ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 dicembre 2016, 14:52

"Il cuore in campo" in ricordo di Luciano Calzia. Il 26 dicembre la partita del cuore al Nino Ciccione con politici, arbitri e amici di Lucio

Un modo per ricordare Lucio, attivista del presidio di Libera della provincia di Imperia, scomparso a soli 27 anni. L’ingresso sarà libero e il ricavato sarà devoluto interamente all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro)

"Il cuore in campo" in ricordo di Luciano Calzia. Il 26 dicembre la partita del cuore al Nino Ciccione con politici, arbitri e amici di Lucio

Il cuore in campo!”, per ricordare Luciano Calzia, il giovane imperiese morto la scorsa estate a causa di un brutto male. La partita del cuore, che vedrà protagonisti gli amministratori di Imperia e Diano Marina, gli amici di Lucio, gli arbitri di calcio della sezione di Imperia, di cui Lucio faceva parte, i “Vecchi e Giovani di Borgo d’Oneglia”, la frazione in cui Lucio viveva, e la Clamarc, si svolgerà allo stadio Nino Ciccione lunedì 26 dicembre alle 14.

Un modo per ricordare Lucio, attivista del presidio di Libera della provincia di Imperia, scomparso a soli 27 anni. L’ingresso sarà libero e il ricavato sarà devoluto interamente all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro).

L’arbitro degli incontri sarà l’internazionale Davide Massa, coadiuvato dagli assistenti Stefano Alassio (assistente di Serie A) e Fabio Piscopo (arbitro di Can Pro).

Per l’occasione, Davide Massa ha donato alcune maglie originali di giocatori di Serie A che saranno messe all’asta durante il torneo.

“Anche quest’anno – ha dichiarato il consigliere comunale Fulvio Balestra - abbiamo voluto, legato a questo evento tragico che ci ha colpito tantissimo, organizzare una partita con uno scopo benefico. La raccolta di tutto quello che realizzeremo, sia l’ingresso a offerta libera, che le maglie offerte dagli arbitri internazionali che vengono a dirigere, verranno devoluti all’Airc. Questa malattia è quella che ha portato via Luciano troppo presto. La partita di calcio, oltre a legarci tutti insieme è anche un ricordo bellissimo perché lui organizzava partite, organizzava tornei. Io purtroppo non ho conosciuto questo ragazzo personalmente. Per fortuna lo ha conosciuto mio figlio, me ne ha parlato bene e ne ha un bellissimo ricordo. Sono sicuro che era una persona eccezionale e sono contento di aver avuto l’opportunità di organizzare, insieme ad Alessandro Savioli, questo evento. Il cuore in campo, sono sicuro che gli imperiesi risponderanno come hanno sempre fatto, mettendocelo anche loro il cuore in campo, come noi”.


“Luciano Calzia – ha ricordato il consigliere Alessandro Savioli - era un arbitro di calcio. Io sono presidente degli arbitri e quindi voglio ricordarlo come arbitro, ma soprattutto come amico e compaesano, perché lui, come me era di Borgo d’Oneglia. Luciano faceva tantissime cose, faceva parte dell’associazione Libera e di tante altre associazioni. Era un amante del calcio, organizzava tantissimi tornei e quindi l’idea era, di ricordarlo, oltre che con altri eventi, anche con un bel torneo dedicato a lui. Le squadre in campo saranno gli arbitri di calcio, gli amici di Lucio che sono quelli con cui giocava in un torneo che organizzava tutti gli anni, la Clamarc, una squadra dove Luciano giocava a calcio a 5 e a 7, ma che ha fatto la squadra a 1 per partecipare, perché ci tenevano, gli amministratori comunali di Imperia e Diano Marina e i vecchi e giovani di Oneglia, perché Luciano organizzava sempre la partita “Vecchi contro giovani” e quest’anno hanno deciso di mettersi insieme per la prima volta e di fare la squadra”.


“Colgo l’occasione – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi - per fare i complimenti agli organizzatori, soprattutto Savioli, organizzatore di questa ennesima iniziativa benefica. Sarò in campo, spero di fornire una prestazione degna perché sarà proprio il giorno dopo il pranzo di Natale, per cui sarò appesantito, però partecipo molto volentieri perché la cosa importante è raccogliere fondi per l’Airc. Sono iniziative lodevoli che gli amministratori del Comune di Imperia affrontano per la terza volta, le altre due volte sono stati sempre bei momenti e grandi successi. Abbiamo raccolto anche delle cifre importanti. Ricordo la prima volta per il nostro concittadino Sergio Salvagno avevamo raccolto addirittura 5mila euro, quindi spero che anche questa volta gli imperiesi rispondano col grande cuore che hanno e che vengano a trovarci allo stadio Nino Ciccione per passare un pomeriggio di relax, non di grande sport, ma sicuramente di divertimento”.


Alla presentazione erano presenti anche il padre di Lucio, Giannino Calzia, visibilmente commosso. “Ringrazio tutti per aver fatto il possibile affinché il torneo si svolga nel modo migliore in ricordo di quel caro ragazzo che il Signore se l’è voluto prendere”, ha detto, e Maura Orengo, responsabile del presidio di Libera. “Con Luciano abbiamo discusso di tante cose, ma mai di calcio. Lui però è sempre nel nostro cuore e la manifestazione sarà il cuore di tutti i ragazzi di Libera che lo ricordano sempre”.     

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium