ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 15 novembre 2016, 17:35

Istituzione del tribunale interno alla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, venerdì Mons. Suetta all’incontro con Papa Francesco

Da settembre la Diocesi è tra le poche in Italia che possono decidere autonomamente sulle cause di nullità matrimoniale.

Istituzione del tribunale interno alla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, venerdì Mons. Suetta all’incontro con Papa Francesco

È in programma per venerdì sera in Vaticano l’incontro tra i Vescovi e Papa Francesco per discutere dell’istituzione dei tribunali interni alle diocesi. Un organo che, in autonomia, può decidere sulle cause di nullità matrimoniale.

Papa Pio IX aveva stabilito che fosse il tribunale regionale a prendersi carico dei casi di nullità matrimoniale, mentre Papa Francesco, con il ‘Mitis Iudex Iesus’ del 2015 ha portato alcuni elementi di riforma come la possibilità di trattare all’interno della diocesi le questioni matrimoniali. Quella di Ventimiglia-Sanremo è una delle poche in Italia ad aver attivato la procedura per istituire il tribunale interno, senza più dover dipendere da quello regionale.  Mons. Antonio Suetta con un decreto del giugno scorso ha trasferito la competenza al tribunale diocesano di zona e la disposizione è divenuta attiva da settembre.

Venerdì, quindi, è in programma l’incontro con il Pontefice per fare il punto della situazione e riferire in merito alla procedura adottata da circa una quindicina di diocesi del nostro Paese. Al vertice, ovviamente, presenzierà anche Mons. Antonio Suetta che, come annunciato nella conferenza stampa al Teatro Ariston, approfitterà dell’incontro con il Santo Padre per fare dono del cofanetto del film ‘…come una Rosa nell’Armadio’ prodotto e girato da 131 attori non professionisti su iniziativa della Parrocchia di San Siro a Sanremo.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium