ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 novembre 2016, 13:11

Sanremo: 131 attori non professionisti in ‘…come una Rosa nell’Armadio’. Venerdì la ‘prima’ all’Ariston e la presentazione al Papa (Foto e Video)

Venerdì il Vescovo Mons. Antonio Suetta consegnerà il cofanetto con il dvd al Pontefice.

Sanremo: 131 attori non professionisti in ‘…come una Rosa nell’Armadio’. Venerdì la ‘prima’ all’Ariston e la presentazione al Papa (Foto e Video)

La coppia, la famiglia, la crisi e il senso della misericordia, un concetto che non per forza deve essere esclusivo della Chiesa. ‘…come una Rosa nell’Armadio’ è un film per la famiglia, sulla famiglia. Una storia che riporta ai valori del nucleo famigliare, contro le difficoltà che purtroppo la vita contemporanea può riservare da un momento all’altro.

Si sono messi alla prova 131 attori, tutti non professionisti, sotto la direzione del regista Fulvio Bruno. Cosa significa misericordia nel matrimonio? Come si concretizza questa parola chiave dell’anno giubilare nella vita di tutti i giorni? Come si realizza la misericordia quando la famiglia è assorbita dagli impegni quotidiani, dal ritmo frenetico delle scadenze, dalle preoccupazioni per la precarietà del lavoro, dalle difficoltà nell’educare i figli? Da queste e altre domande il Gruppo Adulti e Famiglie dell’Azione Cattolica di San Siro è partito per costruire un progetto ambizioso: la realizzazione di un film. Il desiderio era quello di realizzare qualcosa che potesse mettere in gioco tutti i componenti, ciascuno secondo le proprie capacità e la propria sensibilità e che fosse un ulteriore motivo di aggregazione e riflessione. La messa in opera di un lungometraggio è apparsa da subito l’intuizione giusta.

Questa mattina ‘‘…come una Rosa nell’Armadio’ è stato presentato al teatro Ariston alla presenza del Vescovo Mons. Antonio Suetta.

Gli sceneggiatori hanno scelto per la storia il contesto familiare, non solo perché è quello più vicino e vissuto da tutti, ma anche e soprattutto perché è in esso che si gioca la partita decisiva per la formazione umana e di fede di ogni persona. Si sono lasciati guidare dalle parole di Papa Francesco durante l’incontro con i dipendenti vaticani in occasione del Santo Natale: “Vi incoraggio a prendervi cura del vostro matrimonio. Il matrimonio è come una pianta. Non è come un armadio, che si mette lì, nella stanza, e basta spolverarlo ogni tanto. Una pianta è viva, va curata ogni giorno: vedere come sta, mettere l’acqua, e così via. Il matrimonio è una realtà viva: la vita di coppia non va mai data per scontata, in nessuna fase del percorso di una famiglia”.

È stata una fatica enorme, ma ho avuto il supporto dei 131 attori che mi hanno aiutato – ha detto il regista Fulvio Bruno – faccio i miei complimenti a loro perché si sono rivelati degli attori provetti. In tre mesi abbiamo fatto tutto”. “Abbiamo faticato insieme e progettato insieme concretizzando le parole di Papa Francesco – ha aggiunto il direttore di produzione Giulio Mascarello – abbiamo osato e lo abbiamo fatto con passione. Siamo tutti della Parrocchia di San Siro e abbiamo dedicato un’attenzione particolare a Sanremo”.

Il trailer di ‘…come una Rosa nell’Armadio’

Ecco i componenti del cast di ‘…come una Rosa nell’Armadio’

La famiglia Marasco:
Domiziano: Mario Boeri
Liliana: Raffaella Bianco
Chiara: Sara Verrando
Francesco: Stefano Mascarello

Altri attori protagonisti:
Debbie: Laura Farruggio
Angela: Sonia La Rosa
Mamma: Gloria Poggioni
Fabio: Luca Griseri
Magalie: Katia Nuvolone
Capo agenzia: Mario Robaldo
Paolo: Federico Griseri

E con (in ordine di apparizione): Luca Bellone, Agata Armanetti, Daniel Jardines, Fabrizio Vincitorio, Walter Scavello, Francesco Ghiretti, Samuele De Vincentis, Gabriele Crespi, Luca Magurno, Ylenia Magurno, Giulia Murzio, Claudia Paglialunga, Ludovica Lucarelli, Siria Raimondo, Siria De Vincentis, Elena Boeri, Lidia Pieragostino, Nadia Magurno, Patrizia Quadrelli, Antonella Belli, Emanuele Crespi, Giulio Mascarello, Manuel Borea, Enrico De Cristofaro, Paolo Crespi, Pietro Accossano, Danilo Verrando, Roberto Ghiretti, Valentina Albanese, Enrico Paglialunga, Emilia Soscara, Sofia Jardines, Lorenzo Mascarello, Sara Mascarello, Davide Mascarello, Maria Boeri, Benedetta Crespi, Giulia De Cristofaro, Nicolò Vincitorio, Alessia Vincitorio, Letizia Capello, Camilla Griseri, Tommaso Borea, Matteo Murzio, Giorgio Baldi, Mirella Faraldi, Loredana Pippione, Paola Viotti, Michele Bellone, Giovanni Buquicchio, Carlo Mascarello, Flavio Magurno, Samuele Buquicchio, Tiziano Mercuri, Giorgio Scavello, Matteo Robaldo, Matteo De Cristofaro, Gabriele Ghiretti, Simone Raimondo, Valeria Ammirati, Antonio Mercuri, Silvia Caridi, Alessia Saccoccia, Leonardo Saccoccia, Andrea Scavello, Daniela Martini, Don Diego Basso, Mons. Alvise Lanteri, Don Claudio Fasulo, Matteo Buquicchio, Simone Lucarelli, Fabiola Griseri, Antonio De Vincentis, Riccardo Capello, Anna Boeri, Alice Verrando, Silvia Murzio, Anna Giordano, Germana Gavi, Anna Russo, Lorenzo Ghiretti, Sara Colombo, Rita Pietta, Concetta Vella, Fabrizio Lucarelli, Giorgia Anfossi, Nadia Angiolini, Ornella Lanteri, Simona Marenco, Sergio Bellone, Giuseppe Murzio, Fabrizio Marenco, Sonia Cotellucci, Sergio Camillò, Cristina Moio, Emanuele Camillò, Manuela Ferretti, Elena Monari, Lisa De Marco, Simone Puma, Fabio Calvo, Sabrina Capurro, Marie Calvo, Camilla Marenco, Benedetta Marenco, Barbara Canina, Riccardo Bettinelli, Francesco Fusco, Simona Arnaldi, Massimo Margani, Nicolas Marletta, Luisa De Marco, Ivan Bazzani

Sceneggiatura e dialoghi: Valeria Ammirati, Laura Farruggio, Fabrizio Vincitorio.

Musica originale: Paolo Crespi

Costumi: Sonia La Rosa, Gloria Poggioni, Laura Farruggio, Ornella Lanteri, Nadia Cupisti

Tecnici macchinisti: Mario Boeri, Antonio De Vincentis, Luca Griseri, Mario Robaldo, Danilo Verrando

Fonici, backstage, tecnici audio e luci: Luca Bellone, Mario Boeri, Antonio De Vincentis, Luca Griseri, Ornella Lanteri, Flavio Magurno, Giulio Mascarello, Danilo Verrando, Paola Viotti, Mario Robaldo, Flavio Magurno, Rita Pietta

Riprese video e direzione della fotografia: Fulvio Bruno

Grafiche: Fulvio Bruno

Segreteria d’edizione: Daniela Martini, Katia Nuvolone, Simona Marenco

Produzione: Azione Cattolica Italiana, Parrocchia di San Siro
Parrocchia San Siro.
Diocesi di Ventimiglia – Sanremo

Coordinamento organizzativo e aiuto regia: Mario Boeri, Giulio Mascarello, Ornella Lanteri, Paola Viotti

Regia e montaggio: Fulvio Bruno

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium