ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2016, 07:11

In & Out: dalla Russia a Sanremo, il Professor Alexander Pozdnyakov e il locale storico della città che ha fatto rivivere

Sono molti i russi che scelgono la città dei fiori come meta per una nuova vita, contribuendo tra l'altro a migliorarne alcuni aspetti economici.

In & Out: dalla Russia a Sanremo, il Professor Alexander Pozdnyakov e il locale storico della città che ha fatto rivivere

La Russia e Sanremo sono sempre state unite da un legame speciale, che và oltre le tradizioni, la storia e la cultura. Se nel corso degli anni, in particolare nell'800, molte personalità russe scelsero proprio Sanremo come loro seconda città, lasciando testimonianze di estrema importanza, sia nell'economia che nella struttura della città, oggi sembra che questa tendenza stia tornando.

Sono molti infatti i russi che scelgono la città dei fiori come meta per una nuova vita, contribuendo tra l'altro a migliorarne alcuni aspetti economici. Tra questi il Professor Alexander Pozdnyakov, docente universitario di IT, che ha rilevato un locale storico di Sanremo: la Birreria Italia. Ecco la sua storia.

Dalla Russia a Sanremo: perché proprio la città dei fiori? "E' una città storica sia per la Russia sia per l'Italia, fu molto amata dai russi nel '800 e nel '900 e continua ad essere amata nei giorni nostri, con un affetto che definirei ricambiato".

Lei è professore universitario di informatica, ma ha rilevato uno storico ristorante, la Birreria Italia. Cosa unisce questi due lavori? "Mi occupo della tecnologia dell' informazione (information technology) a partire dall'epoca dei primi albori dei sistemi dell'elaborazione dati. Ho intrapreso questa strada nel 1971, quando frequentavo l'università di Mosca. Ho viaggiato tanto in Europa e Stati Uniti. Ho visitato tutte le regioni italiane, abitando per 4 anni in Toscana, a Firenze. Però la Liguria e soprattutto Sanremo, sono un mito per me. Ho tanti amici a Sanremo e tutti ricordano la Birreria Italia come il loro locale preferito in gioventù. Il locale nel corso degli anni aveva cambiato nome, ma ho ripristinato quello storico e sul sito ho pubblicato le foto d'epoca di Sanremo (più di 100 anni di storia)".

Cucina russa e cucina italiana: cosa hanno in comune? "E' una domanda molto difficile. Proveremo a far conoscere un pò della cucina russa agli italiani, anche se è un popolo molto tradizionale nel mangiare. Non dobbiamo esagerare con la nostra proposta dei piatti russi!"

Sanremo e la Russia: esiste ancora uno scambio culturale reciproco? "Esiste ma dobbiamo implementarlo. Per esempio, tempo fa la TV  russa trasmetteva sempre il Festival di Sanremo, era un evento molto atteso. Adesso invece pochi giovani lo conoscono. Lo scambio culturale va ripristinato!"

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium