ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 novembre 2016, 16:22

Sanremo: la Regione e l'Istituto Regionale per la Floricoltura danno il via al progetto 'Agricoltura Sociale' (Video)

“Il Psr – ha detto l’Assessore Mai - da molte opportunità di sviluppo e, un canale di finanziamento è rivolto alla cosiddetta ‘agricoltura sociale’, un qualcosa che è sempre esistito, anche se difficile da applicare".

Sanremo: la Regione e l'Istituto Regionale per la Floricoltura danno il via al progetto 'Agricoltura Sociale' (Video)

All’Istituto Regionale per la Floricoltura arriva la cosiddetta ‘Agricoltura sociale’, ovvero la possibilità per persone disabili o con problemi di vario genere, di poter lavorare in aziende agricole.

La conferma è arrivata dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai, a margine dei festeggiamenti per il 40° anniversario dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, con il quale verrà sperimentato il progetto. “Il Psr – ha detto l’Assessore Mai - da molte opportunità di sviluppo e, un canale di finanziamento è rivolto alla cosiddetta ‘agricoltura sociale’, un qualcosa che è sempre esistito, anche se difficile da applicare".

E’ previsto l’inserimento nelle aziende di persone disabili e con problemi di vario genere: “Il primo esperimento verrà fatto con l’Istituto Regionale per la Floricoltura – ha detto l’Assessore Mai – con altri soggetti che si occupano di queste persone. Applicheremo queste misure di Psr su un progetto da studiare insieme all’istituto, per dare un aiuto a persone in difficoltà, con un prospetto ed un futuro lavorativo all’interno delle aziende agricole.

L’agricoltura ‘sociale’ prevede l'inserimento socio-lavorativo di lavoratori con disabilità e lavoratori svantaggiati, persone svantaggiate e minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione sociale; prestazioni e attività sociali e di servizio per le comunità locali attraverso l'uso di risorse materiali e immateriali dell'agricoltura; prestazioni e servizi terapeutici anche attraverso l'ausilio di animali e la coltivazione delle piante; iniziative di educazione ambientale e alimentare, salvaguardia della biodiversità animale, anche attraverso l'organizzazione di fattorie sociali e didattiche.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium