/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 12 ottobre 2016, 09:21

Depressione: sabato prossimo (ore 14.30) una tavola rotonda alla ex chiesa Anglicana di Bordighera

La depressione, nelle sue diverse forme cliniche, è una patologia grave e pericolosa, sempre più diffusa che si stima affligga trenta milioni di persone in Europa, con i conseguenti costi sociali, rendendo sempre peggiore la qualità di vita di vasti strati della popolazione.

Depressione: sabato prossimo (ore 14.30) una tavola rotonda alla ex chiesa Anglicana di Bordighera

Sabato prossimo alle 14.30, alla ex Chiesa Anglicana di Bordighera si terrà tavola rotonda aperta al pubblico della ‘European Depression Association’ (EDA onlus), in occasione della tredicesima edizione della ‘Giornata Europea sulla Depressione’, dal titolo ‘Diverse sfumature di depressione: generazioni a confronto’.

L’evento è patrocinato dal Ministero della Salute, dalla Regione Liguria, dal Comune di Bordighera, dalla ASL 1 Imperiese ed in collaborazione con la CISL Medici Liguria. La Tavola Rotonda, Organizzata dal Coordinatore per la Liguria della European Depression Association (EDA onlus) Dott. Gianluca LISA (Primario Psichiatria Ospedale di Bordighera), si svolge in contemporanea in altre Regioni dell’ Italia ed in Paesi Europei (Belgio, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Ungheria, Grecia, Polonia, Lituania, Lettonia, Croazia).

La European Depression Association è un’associazione di Psichiatri, Psicologi, Professionisti della Salute, Ricercatori Europei che si propongono di dare una rete di informazioni e di supporto alla cura ma soprattutto alla prevenzione, attraverso la diagnosi ed il trattamento precoce, della Depressione; Coordinatore Nazionale è il Dott. Giuseppe Tavormina. L’evento si propone di informare, sensibilizzare e dare visibilità alla patologia depressiva nelle sue molteplici forme e sfumature; la crisi economica, la crisi di identità e di valori della nostra società, stanno allargando le patologie depressive a macchia d’ olio nella popolazione, con multiformi aspetti e sintomi anche in base alle diverse età che vengono ormai tutte interessate: rappresenta quindi una minaccia sociale globale e pericolosa che solo un’opera di informazione, prevenzione e cura può fronteggiare.

La depressione, nelle sue diverse forme cliniche, è una patologia grave e pericolosa, sempre più diffusa che si stima affligga trenta milioni di persone in Europa, con i conseguenti costi sociali, rendendo sempre peggiore la qualità di vita di vasti strati della popolazione. Oggi esiste la possibilità di prevenire e curare in modo adeguato la depressione, e anche talvolta non necessariamente attraverso l’uso di farmaci, ma si rende necessaria un’opera di sensibilizzazione verso la consapevolezza e contro il pregiudizio sulla malattia mentale, che spesso porta diverse persone affette da sintomi depressivi, ad evitare il contatto con le professionalità che potrebbero aiutarle a vincere la depressione. Durante il dibattito il pubblico potrà porre domande scritte agli specialisti che interverranno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium