ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 agosto 2016, 16:03

Stasera il concerto dei 'New Trolls' a Bussana: intervista a Vittorio De Scalzi "Noi abbiamo iniziato la carriera proprio a Sanremo!"

Il leader del gruppo conferma gli inizi a Sanremo al 'Club 64' ed al 'Whisky a Go Go', dove con loro hanno suonato anche i big dell'allora Festival, tra cui un certo Stevie Wonder.

Stasera il concerto dei 'New Trolls' a Bussana: intervista a Vittorio De Scalzi "Noi abbiamo iniziato la carriera proprio a Sanremo!"

Vittorio De Scalzi, leader dei ‘New Trolls’ sarà questa sera a Bussana, frazione di Sanremo, per una grande serata ad ingresso libero per l'inizio dei festeggiamenti di Sant'Egidio e si è raccontato al nostro giornale, in una intervista che ha ricordato anche i suoi trascorsi sanremesi.

Questa sera in piazza Chiappe con inizio alle 21.30 andrà in scena ‘La storia dei New Trolls’ con Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo accompagnati da Roberto Tiranti, Andrea Maddalone e Lorenzo Ottonello. Daranno vita ad un concerto che ripercorrerà la storia della indimenticabile band che tra l'altro si era già esibita a Bussana ben quarant'anni fa.

Vittorio, che è uno dei grandi che hanno fatto la storia della musica italiana dagli anni ’60 ai giorni nostri, il prossimo anno festeggia i suoi 50 anni ‘musicali’ e preannuncia già una grande festa, anche se non è ancora stata programmata. Ma è pronto per il concerto di questa sera: “Sono prontissimo – ci ha detto – anche perché mi considero un sanremese di adozione. Forse non tutti lo sanno, ma musicalmente siamo nati suonando al ‘Club 64’ (oggi un ristorante) ed al Whiskhy negli anni ’60. Facevamo un sacco di serate e, durante il Festival, gli artisti che partecipavano alla kermesse all’allora ‘Salone delle Feste’ del Casinò, la notte venivano a suonare nelle session con noi”. De Scalzi ci ha anche confessato che, in alcune serate, si presentava un certo Stevie Wonder, che si sedeva alla batteria e si scatenava con i ‘New Trolls’.

Stasera cosa proporrete al pubblico di Bussana? “Partiremo da lontano, magari ricordando proprio quelle serate nei locali di Sanremo, ma anche quel concerto nella stessa frazione. Parleremo dei vecchi ‘New Trolls’ atraverso la musica che ci ha caratterizzato. Stasera il numero delle canzoni dipende dal pubblico ma comunque faremo sicuramente due ore di concerto. Noi potremmo farne anche di più, al contrario degli emergenti di oggi che fanno fatica. Ricordo un aneddoto in proposito: tanti anni fa un impresario mi ha detto: ‘dovete fare almeno due ore di spettacolo’ ed io gli ho risposto ‘Non possiamo perché mi tocca tagliare lo spettacolo’! Siamo sempre ‘on stage’ perché bisogna tenere duro e andare avanti conservando una ‘bella cosa’ che dura da 50 anni. Se me lo avessero detto all’inizio, confesso che non ci avrei creduto”.

Raccontaci un po’ i ‘New Trolls’: “Siamo partiti dal beat ed ai primi ‘rhythm and blues’ per arrivare al ‘progressive’ del concerto grosso. Senza dimenticare le frequentazioni con il grande ‘cantautorato’ del tempo, in particolare con Fabrizio De Andrè. Io stesso mi divido con tra la storia dei ‘New Trolls’ ed il cantautorato. Ho scritto per Mina, per Ornella Vanoni, per Anna Oxa e tanti altri”. Cinquant’anni di carriera per un gruppo straordinario, ma la domanda è classica… progetti futuri? “Difficile parlarne proprio per la mia doppia personalità musicale. Sto lavorando ad un disco mio e nel frattempo sto finendo un disco dei New Trolls. Il mio sarà un disco in stile cantautorale mentre quello del gruppo è in cantiere da 5/6 anni. Sarà pronto tra poco e prevede solo ed esclusivamente brani inediti. Canzoni che non venivano inserite negli album perché, ai tempi era sicuramente più difficile di oggi mettere tante canzoni negli ‘Lp’, rispetto ad oggi, quando con la tecnologia è tutto più semplice. In chiave ‘live’, invece, ad ottobre andremo in Giappone dove siamo molto seguiti. Sono previsti due o tre concerti a Tokyo”.

Il Circolo Ricreativo Bussanese, che organizza la serata grazei ad una serie di sponsor, conferma che sarà attivo anche un servizio cucina, esclusivamente dalle 19.30 alle 21.30.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium