ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 agosto 2016, 09:44

Oggi alle 18 l'inaugurazione delle mostre dedicate al fumetto, arriva Sanremo Art & Comics (FOTO e VIDEO)

Intervista a Sergio Pignatone su che cosa ci sarà in questi 15 giorni dedicati al fumetto come arte. Tutti i particolari su questo appuntamento al Palafiori.

Aprirà i battenti oggi al Palafiori il “Sanremo Art & Comics”, la 15 giorni dedicata al mondo del fumetto e dell’illustrazione. Si parte questo pomeriggio alle 18 con l’inaugurazione di ben 7 mostre dedicate a questa arte. 

Dentro allo spazio espositivo allestito in corso Garibaldi si potranno ammirare alcuni degli esempi più importanti della letteratura disegnata: 

  • Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co;
  • Bruno Bozzetto. West and Soda;
  • Giorgio Cavazzano. Una vita tra i paperi; 
  • Scòzzari Says;
  • Karel Thole. Creatore di universi;
  • Da Diabolik a DK;
  • Top 100, i rarissimi del fumetto italiano.

Le mostre sono ad ingresso gratuito e saranno visitabili tutti i giorni, tranne il lunedì, nella Sala Museale del Palafiori: dal 26 agosto all’8 settembre dalle 16 alle 20; il 9 settembre dalle 18 alle 20; il 10 settembre dalle 10 alle 19; l’11 settembre dalle 10 alle 18.

Sarà una grande occasione per scoprire o riscoprire gli albori del fumetto osservando quelli che sono i disegni originali. Un dettaglio da non sottovalutare e che garantirà un valore in più all’esposizione che si avvarrà anche di molte tavole e pezzi rarissimi e di grande valore. 

Lo sa bene Sergio Pignatone, organizzatore dell’evento matuziano, ma soprattutto titolare della galleria d’arte ‘Little Nemo’ di Torino nonché casa d’aste. Lui è uno dei grandi conoscitori del fumetto italiano ed organizzatore di eventi dedicati che riscuotono successo in tutta Italia. 



Sanremo News ha chiesto a questo esperto di spiegarci cosa rende l’evento di Sanremo unico e da non perdere. “E’ la prima volta per Sanremo, noi organizziamo mostre in tutta italia e anche all’estero. Qui troverete otto mostre dedicate ad otto grandi del fumetto e dell’illustrazione. Partiamo da Bruno Bozzetto, con West and Soda, un lungometraggio di fine anni ’60 un capolavoro assoluto, con le celle originali ed i bozzetti preparatori. Bruno Bozzetto sarà anche ospite a settembre in occasione della mostra mercato. Proseguiamo con Jordi Bernet, con 30 tavole originali. Giorgio Cavazzano uno dei maestri Disney più importanti al mondo, con i suoi topolini e paperini. Di lui abbiamo tavole originali di grandissima bellezza”. 

“Un altro motivo per visitare questa mostra è l’opportunità di apprezzare gli originali dal vivo. Perché il fumetto riprodotto è sempre molto diverso dal disegno originale che è il vero pezzo d’arte. Questo permette di apprezzare la capacità artistica, il segno, vedendolo disegnato”.

“Ci sarà anche la grande mostra dedicata a Diabolik realizzata in collaborazione con l’Astorina. Una passeggiata attraverso i 60 anni del personaggio, dalle sue origini agli albi moderni, con alcuni rarissimi disegni originali Abbiamo poi Karel Thole, creatore di universi. E’ stato il copertinista della rivista Urania dagli anni ’60 al 2000. Ci sono trenta tempere di grande impatto grafico. Poi non dimentichiamo Filippo Scozzari, uno dei fondatori del settimanale satirico, Il male, insieme ad Andrea Pazienza, Stefano Tamburini e Tanino Liberatore”. 

“Le mostre saranno ad ingresso gratuito e visitabili tutti i pomeriggi dal 27 agosto fino al 8 settembre. Poi il 9 settembre inaugureremo la mostra mercato aspettiamo espositori professionisti da tutta Italia anche dall’estero. Abbiamo una galleria di Berlino che porterà tavole originali importanti” - annuncia Pignatone, che poi aggiunge - Nei giorni di sabato e domenica, 10 e 11 settembre, sarà possibile vivere questa mostra mercato a contatto con gli autori. Giuseppe Pollicelli, direttore culturale della manifestazione, condurrà degli incontri con i vari artisti. Si farà anche una conferenza sul collezionismo delle tavole originali in Italia”. 

Ma perché Sanremo? “Sanremo è una cornice straordinaria abbiamo ricreato un museo del fumetto della storia dell’illustrazione del 900 quindi è un peccato che resti qui soltanto 15 giorni . E’ un’occasione da non perdere. Sanremo è anche la patria di Antonio Rubino, grandissimo scrittore ed illustratore, papà del fumetto in Italia avendo avuto a battesimo la testata del Corriere dei Piccoli. A tal proposito ricordo che la settima mostra è dedicata ai 100 fumetti più rari dei fumetti italiani, in ordine cronologico, dal primo numero del Corriere dei Piccoli, per passare attraverso a Topolino, Tex, i super eroi, fino ai volumi dell’arte di Guido Crepax. Sarà l’occasione per i collezionisti per venire qui scoprire i pezzi più rari e volendo venire a valutare le loro collezioni”. 

Con tutte queste premesse Sanremo Art & Comics si classifica come un evento da non perdere. Una grande rassegna per tutti ma soprattutto un evento originale che ha davvero tutte le carte in regola per essere un successo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium