ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 agosto 2016, 13:34

Taggia: il sindaco Vincenzo Genduso, risponde alla lettera aperta pubblicata su Sanremo news dalle ”Mamme No Lotto 6”

“In relazione ai quesiti e alle sollecitazioni contenute nella lettera aperta di alcuni giorni fa rispondo puntualmente"

Taggia: il sindaco Vincenzo Genduso, risponde alla lettera aperta pubblicata su Sanremo news dalle ”Mamme No Lotto 6”

Il sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso, risponde alla lettera aperta pubblicata su Sanremo news da parte delle ”Mamme No Lotto 6” (LINK all'articolo).

“In relazione ai quesiti e alle sollecitazioni contenute nella lettera aperta di alcuni giorni fa rispondo puntualmente:

La problematica degli odori sgradevoli che in alcune giornate si avvertono in centro ad Arma e nella zona della passeggiata a mare è all’attenzione dell’amministrazione ormai da molti anni. Dopo diversi studi e approfondimenti l’ipotesi più attendibile sulle cause è quella di una molteplicità di fattori che concorrono a questo spiacevolissimo fenomeno.

Innanzitutto sia il centro abitato di Arma che il centro storico di Taggia scontano una carenza strutturale cronica da imputare a diversi decenni di totale disinteresse, sia da parte pubblica che privata, per quanto riguarda l’ammodernamento e la regolarizzazione delle reti di sottoservizi ed il rispetto della normativa (vigente dal 1993) per la divisione degli scarichi delle acque bianche e nere. Su questa problematica atavica di promiscuità di scarichi da tempo stiamo lavorando in 2 direzioni.

Da un lato con una serie di interventi pubblici di miglioramento delle reti sia a Taggia (in tutte le opere di riqualificazione del centro storico finanziate con i fondi Par Fas sono stati inseriti i rifacimenti dei sottoservizi comprese le linee dell’acquedotto) che ad Arma (Passeggiata a mare 1° Lotto, Piazza Chierotti, Scolmatore a mare, Via Colombo, Via Aurelia Ponente, Via Miramare, Via Stazione e Via Boselli, Via S.Erasmo, Via Barborine).

Dall’altro sul versante privato, che non è affatto da tralasciare, con una successione di ordinanze, numerosissimi incontri con tecnici e amministratori condominiali, controlli molto accurati con l’ausilio di robot-telecamera e in alcuni casi di sanzioni. Certo la realtà infrastrutturale della rete di scarico è molto complessa ma alcuni piccoli risultati si cominciano a vedere e molte abitazioni e condomini si sono responsabilmente attivati per regolarizzare e rendere più sicure anche dal punto di vista degli odori le loro condotte. Ma c’è ancora tantissimo da fare e non bisogna dimenticare che molto dipende dall’onestà, dall’iniziativa e dalla responsabilità dei privati cittadini.

Un altro aspetto molto importante è legato alla possibilità che questi fenomeni siano provocati in tutto o in parte (e solo in alcune giornate ed in alcune particolari condizioni ventose) dall’attività del nostro depuratore di Riva Ligure (Secom). Anche su questo si sta lavorando da anni e con il contributo dell’Assemblea dei Comuni soci e del CdA Secom si è predisposto un intervento di ampliamento e potenziamento tecnologico della depurazione aria dell’impianto che proprio in questi giorni è praticamente terminato ed entrerà in funzione a breve. Dal concorso e dalla conclusione di tutte queste azioni, tutte importanti e vitali, ci attendiamo la soluzione definitiva del problema.

Per quanto riguarda l’altro quesito relativo alle problematiche del servizio ritiro rifiuti e igiene urbana riepilogo i servizi "extra capitolato" attivati:

- è stato previsto un servizio aggiuntivo domenicale (tutto l'anno) relativo alle aree al di sotto della pista ciclabile di Area24 (zona mare di Arma) che comprende: un operatore addetto allo spazzamento (compreso svuotamento cestini gettacarte) - 6 ore al giorno (tre al mattino - tre al pomeriggio); raccolta plastica ed indifferenziato al mattino; apertura Ecocentro in regione Isola Manente al pomeriggio dalle 15 alle 19.

- servizio estivo serale a partire dalle ore 19,00 raccolta indifferenziata utenze non domestiche in Via Lungomare, via Queirolo. In più al mercoledì la Docks fa una raccolta in più della plastica ad Arma sia per le utenze domestiche che per le non domestiche.

Riguardo ai maggiori ritiri nel periodo estivo il calendario delle raccolte prevede già "ordinariamente" dei ritiri in più rispetto al periodo invernale su tutto il territorio del Comune e precisamente:

UTENZE NON DOMESTICHE: 

ritiro organico anche la domenica quindi 7 giorni su 7 (anziché 6/7 del periodo invernale); ritiro carta 2/7 (anziché 1/7 del periodo invernale);

UTENZE DOMESTICHE: 

ritiro organico con frequenza 4/7 (anziché 3/7 del periodo invernale); ritiro carta e plastica con frequenza 2/7 (anziché 1/7 del periodo invernale).

Per quanto concerne lo svuotamento dei cestini gettacarte, da capitolato è previsto che devono essere svuotati 2 volte alla settimana (la Ditta in sede di gara, nell'ambito delle "migliorie" ha proposto di svuotarli tre volte alla settimana) con un controllo giornaliero dello stato di riempimento.

Riguardo alla pulizia dei lastricati, da capitolato ci sono strade/vie e piazze che devono essere pulite 6 giorni su 7 (praticamente tutte le strade che ricadono all'interno dei due centri abitati di Arma e Taggia + via San Francesco e via Brigate Partigiane/via Nuova Stazione) mentre le restanti vie devono essere pulite una volta alla settimana.

Va precisato comunque che nel corso dei mesi scorsi sono stati contestati alla ditta numerosi disservizi (nel solo mese di luglio ben 18) che saranno convertiti in penali e che a loro volta verranno detratte dalle fatture"

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium