ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 luglio 2016, 12:05

Bordighera contro la dipendenza dal gioco d’azzardo, orari limitati per slot machine e videopoker

La commissione ha così valutato di concordare il piano d’azione in una commissione istituita ad hoc successiva al prossimo Consiglio Comunale.

Bordighera contro la dipendenza dal gioco d’azzardo, orari limitati per slot machine e videopoker

All’esame della Commissione Consiliare di questa mattina a Bordighera anche la disciplina degli orari per l’esercizio delle attività di gioco lecito sul territorio comunale. La pratica ha trovato il favore di tutte le compagini politiche per limitare un settore che frutta ogni anno miliardi di euro allo Stato ma che rivela notevoli problemi di carattere sociale alimentati da una ludopatia diffusa soprattutto non prevedendo alcuna tutela per le fasce deboli.

Non mi interessa il colore politico del Governo ma uno Stato non dovrebbe favorire la diffusione del gioco d’azzardo quindi sono favorevole a qualsiasi tipo di limitazione” ha esordito il Sindaco Giacomo Pallanca. Sotto la lente la volontà, come già è stato fatto in altri Comuni l’ultimo Biella proprio nelle scorse ore, di circoscrivere il gioco di slot machine e videopoker ad una determinata fascia oraria dalle ore 10 alle ore 23.

“Importante tutelare le fasce deboli che sono quelle più facilmente colpite dal fenomeno patologico – è intervenuto il consigliere Luca De Vincenzi – io sarei anche per valutare un ulteriore restrizione nelle fasce dei pasti e di allargare la normativa anche alla vendita di gratta e vinci che di fatto hanno la stessa valenza”.

Categorico invece il consigliere David Maria Marani: “Non capisco perché limitare ad un orario quando dovremmo proprio eliminare tutte le macchinette. E’ una scelta coraggiosa ma l’hanno fatto tanti comuni possiamo farlo anche noi”. Sul punto però la normativa mette il Comune a rischio di azioni di giudizio dove la giurisprudenza è abbastanza chiara sull’illegittimità dell’eventuale provvedimento.

La commissione ha così valutato di concordare il piano d’azione in una commissione istituita ad hoc successiva al prossimo Consiglio Comunale: “Studieremo in maniera puntuale sotto gli aspetti amministrativi e legali ogni proposta” ha concluso il primo cittadino.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium