In merito alla vicenda del Parking Peglia e del servizio di bus navetta per il mercato settimanale del venerdì e in particolare sulle dichiarazioni di Pio Guido Felici, assessore al Commercio e turismo del comune di Ventimiglia Confcommercio Imprese per l’Italia si vede costretta a chiarire la posizione della categoria. “Una posizione trasparente - afferma Fabrizio Sorgi presidente provinciale della Fiva - che va sottolineata per rispetto della verità dei fatti. Confcommercio - in una lettera inviata all’assessore Felici si era espressa favorevolmente all’istituzione di un servizio navetta dal parking Peglia al mercato del venerdì considerando che l’iniziativa avrebbe portato beneficio alla città di Ventimiglia alle prese con la grave carenza di parcheggi in centro”.
La Confcommercio osservava che “nel momento attuale, caratterizzato da elementi di criticità ambientale, legati ai fenomeni di gestione dei migranti, e con il perdurare di una crisi economica non risolta, risultava impossibile prevedere ulteriori aggravi per le imprese commerciali che operano sul mercato intemelio”.
La lettera inviata all’assessore chiudeva in maniera molto esplicita: “In considerazione delle importanti risorse che il mercato su aree pubbliche di Ventimiglia porta al Comune chiediamo che l’amministrazione comunale di Ventimiglia sostenga interamente il costo del servizio”.
In sostanza la categoria esprimeva un semplice concetto. Il comune di Ventimiglia con quello che introita grazie al mercato del venerdì (intorno a 800-900 mila euro all’anno) può farsi carico dei costi per il servizio di bus navetta senza gravare ancora una volta sulle imprese del commercio.