/ Eventi

Eventi | 20 giugno 2016, 10:08

Sanremo: concerto dedicato al Duca Guido Orazio Borea d’Olmo per dare l'addio al museo

Il museo di Palazzo Borea d’Olmo tra pochi giorni chiuderà per predisporsi al trasferimento in Palazzo Nota.

Sanremo: concerto dedicato al Duca Guido Orazio Borea d’Olmo per dare l'addio al museo

Martedì 21 giugno si celebra, come ogni anno, la Festa della Musica. Quest’anno il programma predisposto dall’Assessorato al Turismo ha coperto anche i giorni antecedenti, ma il “clou” è stato riservato per la serata di domani in varie “locations” della città.

Al Museo Civico, alle ore 21, si terrà in particolare un concerto di musica strumentale con il Quartetto Nuova Euterpe diretto dal M° Freddy Colt, mandolinista affiancato dai maestri Sabine Spath al mandolino, Sergio Caputo alla mandola e Fabrizio Vinciguerra alla chitarra. Il programma del concerto è ispirato alla “Belle époque” sanremese con brani tardo-romantici e caratteristici dell’inizio Novecento: si va dall’intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Mascagni alle composizioni mandolinistiche di Amedeo Amadei e di Raffaele Calace, dall’aria “Summer Time” di Gershwin appositamente arrangiata da Colt a motivi spagnoleggianti scritti da un autore sanremasco come Demo Bruzzone.

Verranno inoltre eseguiti brani di Attilio Panizzi, altra gloria musicale locale, e del “trovatore” svedese Evert Taube, che a Sanremo fu legato per alcuni decenni. L’iniziativa, voluta dall’Assessore Daniela Cassini, è realizzata in collaborazione con il Circolo Ligùstico Arte e Ambiente, va sotto il titolo “Salutando il Museo in musica” poiché il museo di Palazzo Borea d’Olmo tra pochi giorni chiuderà per predisporsi al trasferimento in Palazzo Nota.

Gli organizzatori del concerto hanno voluto dedicare la serata al ricordo di una personalità che ha sempre seguito e incoraggiato le iniziative culturali: il Duca Guido Orazio Borea d’Olmo, scomparso alla fine del 2009. Durante il concerto verrà tessuto un breve ricordo del nobiluomo sanremese da parte di Alfredo Moreschi, Accademico della Pigna, e di Freddy Colt. Le musiche e le atmosfere del Quartetto Nuova Euterpe, che risuonano per l’ultima volta nell’antico salone del palazzo ducale, sono un delicato omaggio che il Duca avrebbe certamente gradito.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è cordialmente invitata.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium