/ Politica

Politica | 05 aprile 2016, 18:11

Questa mattina incontro dell'Ugl Terziario e Federigioco: il sanremese Roberto Spina "soddisfatti dell'esito dell'incontro"

L’obiettivo era quello della costruzione di un sistema di relazioni sindacali più serrato per confrontarsi sui molteplici temi che interessano il mondo dei Casinò, dai possibili interventi legislativi alla formazione.

Questa mattina incontro dell'Ugl Terziario e Federigioco: il sanremese Roberto Spina "soddisfatti dell'esito dell'incontro"

Si sono incontrati questa mattina a Milano i rappresentanti del sindacato Ugl Terziario, con il Segretario Nazionale Luca Malcotti ed i dirigenti del Coordinamento case da gioco, Roberto Spina e Tommaso Auci, con Federgioco, che era rappresentata dal Presidente Carlo Pagan e dal Segretario Generale Ivo Collè

Dopo l’incontro, richiesto dal sindacato, la Segreteria Nazionale dell’Ugl Terziario ed il Coordinamento Ugl case da gioco lo hanno valutato positivamente. L’obiettivo era quello della costruzione di un sistema di relazioni sindacali più serrato per confrontarsi sui molteplici temi che interessano il mondo dei Casinò, dai possibili interventi legislativi alla formazione. In particolare la delegazione sindacale ha formulato la proposta di istituire un tavolo permanente sulla formazione con l'obiettivo di: fare una ricognizione delle risorse disponibili ed utilizzate dei Fondi Interprofessionali; identificare e certificare percorsi formativi qualificati che valorizzino le professionalità dei lavoratori delle case da gioco; predisporre un piano di formazione da applicare in tempi ragionevoli ed in maniera diffusa al personale delle case da gioco; valutare di istituire, per alcune figure professionali, un albo che garantisca le competenze di queste categorie di lavoratori.

Federgioco ha apprezzato la proposta di Ugl, riservandosi di sottoporla alla valutazione dei propri organi direttivi. L'Ugl ha infine posto a Federgioco la necessità di disciplinare le agibilità sindacali del settore al fine di garantire la effettiva realizzabilità di un sistema di relazioni industriale più intenso, come auspicato dalle parti. Le parti si sono aggiornate e definiranno a breve un nuovo incontro.

"Siamo soddisfatti dell'esito dell'incontro - commenta il coordinatore nazionale il sanremese Roberto Spina (nella foto) – e siamo convinti che, dai temi trattati una volta individuati i campi di applicazione ne trarranno vantaggio le aziende e i lavoratori".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium