ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 gennaio 2016, 14:26

Ventimiglia: progetto ‘Sicurezza anziani’, l’Amministrazione Ioculano insieme alle associazioni per sostenere gli anziani

Interventi a favore degli over 65enni che spaziano dalla promozione dell’invecchiamento attivo, alla diffusione e condivisione di sani stili di vita, all’attenzione e al sostegno ai soggetti più fragili e a rischio

Vera Nesci

Vera Nesci

Il Progetto 'Sicurezza Anziani', fortemente voluto dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ventimiglia Vera Nesci, col supporto del Consigliere Patrizia Acquista, si inserisce fra gli interventi a favore degli over 65enni voluti dall’Amministrazione Ioculano, particolarmente sensibile verso questa fascia di cittadinanza.

"Tali interventi spaziano dalla promozione dell’invecchiamento attivo, attraverso il coinvolgimento concreto nella vita sociale e culturale della città, alla diffusione e condivisione di sani stili di vita, all’attenzione e al sostegno ai soggetti più fragili e a rischio.

'Sicurezza Anziani' è un progetto finalizzato alla prevenzione di eventuali truffe, rapine e raggiri nei confronti dei soggetti più deboli e fragili, presentato da SPI-CGIL Nazionale, Auser, Feder Consumatori, Ficiesse e Sunia Nazionale, a cui il Comune di Ventimiglia aderisce con l’impegno di fare in modo che non sia solo un intervento 'spot', ma che rappresenti un supporto costante nel tempo per gli anziani, le loro famiglie, le Associazioni, i Servizi e tutti i soggetti che a vario titolo si rivolgono a questa fascia di cittadinanza, dando, così, vita ad una duratura rete di sostegno.

Il rischio, infatti, a cui sono sottoposte le vittime, non è solo collegato al danno economico, ma anche e soprattutto alla perdita di fiducia nell’altro, con conseguente pericolo di isolamento e depressione. Fondamentale per la riuscita del progetto è, quindi, la concreta partecipazione di tutte le agenzie operanti sul nostro territorio che quotidianamente entrano nella vita dei soggetti anziani costruendo rapporti basati sulla massima fiducia e collaborazione.      

L’evento che si terrà domani alle 10 in biblioteca sarà rivolto alle associazioni in modo che possano organizzare le loro attività informative e solo in un secondo tempo sarà aperto agli anziani. L’Amministrazione si premurerà di darne conoscenza appena verranno decise le date".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium