ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 dicembre 2015, 16:25

Vallebona si allinea a Bordighera: nessuna ordinanza anti botti "Ci appelliamo alla responsabilità dei cittadini"

“Crediamo però anche nelle nostre tradizioni ed usanze – sottolinea il governo del piccolo centro dell’entroterra – e, il 6 gennaio da qualche anno nel pomeriggio la ‘befanina’ viene bruciata alla presenza di tanti bambini che incantati ammirano lo spettacolo".

Vallebona si allinea a Bordighera: nessuna ordinanza anti botti "Ci appelliamo alla responsabilità dei cittadini"

Quest’anno, molto più che in passato, le Amministrazioni Comunali si sono interrogate se vietare o meno i tradizionali botti di capodanno. Anche l’Amministrazione Comunale di Vallebona interviene sull’argomento: “Siamo pienamente consapevoli dei danni provocati dall’utilizzo scriteriato ed irresponsabile dei mortaretti. Per fare degli esempi, per ben tre anni consecutivi è stato sostituito un tubo di raccolta delle acque piovane sotto il solettone, perché qualche balordo ha pensato di far esplodere alcuni botti sulla griglia del piazzale a lato del parcheggio di Piazza Libertà, così come  sono stati sostituiti i wc e un lavandino nei bagni pubblici proprio per i danni causati dall’utilizzo improprio e vandalico: danni pecuniari che vengono poi pagati dai cittadini. L’amministrazione è consapevole anche del disagio che i botti sparati il 31 provocano ai nostri amici a 4 zampe”.

“Crediamo però anche nelle nostre tradizioni ed usanze – prosegue il governo del piccolo centro dell’entroterra – e, il 6 gennaio da qualche anno nel pomeriggio la ‘befanina’ viene bruciata alla presenza di tanti bambini che incantati ammirano lo spettacolo. Alla mezzanotte ‘au foegu’ in uno scenario scintillante e scoppiettante, si ripresenta la ‘befana’ dopo aver fatto il giro nel centro storico quasi a simboleggiare un augurio per il nuovo anno e salutare le feste così terminate. In seguito viene spento il tradizionale ‘foegu du bambin’: un rito che si tramanda ormai da decenni”.

Un’eventuale ordinanza di divieto verso i botti di capodanno avrebbe inoltre serie difficoltà nell’essere realmente applicata, data la mancanza di personale addetto (Polizia Municipale): “Per tutti i motivi sopra elencati, crediamo sia più giusto lasciare libero l’utilizzo dei botti, purché sia moderato e rispettoso. Divertiamoci e festeggiamo con responsabilità, sicurezza e rispetto per il paese. Facciamo sì che l’educazione ed il senso civico prevalgano sempre, soprattutto in queste serate di festa”. Questo è l’augurio del Primo Cittadino e di tutta l’Amministrazione Comunale alla collettività.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium