La Protezione Civile è nata in Italia nel 1980 dopo il terremoto che devastò l'Irpinia. Dopo questo drammatico evento, a causa dell’inefficienza dello Stato nel coordinare e dirigere Vigili del Fuoco, Esercito e Strutture preposte al soccorso sanitario, ci fu l'esigenza di creare un nuovo ruolo di volontariato e così fu creata la Protezione Civile. L'obiettivo primario fu quello di fornire supporto alle istituzioni, agli enti ed ai corpi che intervenissero in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente.
Oggi i Volontari sono donne e uomini liberi svincolati da interessi particolari di appartenenza, di opportunismo e di colore politico. Sono persone che hanno deciso di mettere a disposizione degli altri la propria professionalità e il proprio altruismo. Il Volontariato, rappresenta quel valore aggiunto, che niente e nessuno, potrà mai modificare o comprare per interessi di parte.
L’Associazione Volontari della Protezione Civile di Cervo è nata invece, il 6 Giugno 1994 sotto la spinta di un gruppo di volontari, con l’obiettivo di creare un sistema organizzato, diretto a proteggere la comunità locale dagli eventi di calamità naturale. Oggi svolge anche il compito di informazione tra la cittadinanza sulle problematiche della Protezione Civile, riguardo alla prevenzione e alla difesa dell’ambiente. Questa Associazione è formata da un gruppo di persone che operano con grande professionalità in tutti i settori dell'emergenza ed anche nell'ambito scolastico, dove si dedicano all'educazione ambientale, coinvolgendo scolari della IV e V° elementare, insegnando loro a proteggere il patrimonio paesaggistico ed ambientale.
Nel corso degli anni, grazie al sacrificio dei volontari ed al contributo delle Istituzioni e dei privati, si è trasformata da una piccola struttura in un grande gruppo che opera in tutti i settori che richiedano un suo intervento. Inoltre si è fatta anche carico della formazione dei diritti delle fasce piu deboli della popolazione, della lotta all’emarginazione, della solitudine e del disagio.
L’Associazione di Cervo è riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Iscritta all’albo regionale del volontariato, fa parte integrante della Colonna Mobile di Protezione Civile della Regione Liguria. Ad oggi l’Associazione è formata da un gruppo di 34 volontari, impegnati nel mondo dell’Antincendio Boschivo, della Protezione Civile e dell’Educazione Ambientale, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e delle Autonomie Locali.
Ogni anno organizza corsi di antincendio boschivo e tutela dell’ambiente marino con gli alunni delle scuole elementari di Cervo, con lo scopo di sensibilizzare gli alunni sul tema dell’educazione ambientale.
Dopo aver fatto un'attenta analisi della situazione in cui si trova oggi l'attuale Associazione e dopo aver scoperto le reali capacità professionali e la carica solidale che questa squadra attua nella quotidianità e nelle emergenze, piccole e grandi, che periodicamente colpiscono questo territorio, nasce spontanea la voglia di farne parte.
Ci sono alcune Associazioni che rivestono colori politici e pertanto ricevono aiuti sostanziosi dalle Istituzioni, enti e privati, però che non garantiscono alla popolazione l'assistenza in caso di calamità e catastrofi ambientali. Invece ci sono poi Associazioni di Volontari, che non possono avere colore politico: l'Associazione Volontari della Protezione Civile di Cervo è una di queste.
Il nostro territorio ha bisogno di queste persone e soprattutto ha bisogno del loro intervento. Però, per consentire a questa Associazione di Volontari di continuare ad operare, c'è bisogno di nuovi contributi e di nuove persone.














