Alla scuola primaria Antonio Rubino si è conclusa oggi, con un'ottima riuscita, l'iniziativa Libriamoci, partita lunedì 26, che ha coinvolto tutte e dieci le classi del plesso. Nelle classi prime e seconde c'è stato anche l'intervento, come lettrice, della professoressa Anna Blangetti, che ha letto delle poesie di Tognolini tratte dal libro “L'alfabeto delle fiabe” ed ha intrattenuto e divertito i bambini con attività molto coinvolgenti.
Nelle classi terze, quarte e quinte sono invece intervenuti, come lettori, tre ex alunni della scuola Rubino, ormai diplomati o laureati: Isabella e Maria Biscaglia, e Christian Gullone (Teatro della Pera). Hanno svolto attività di lettura e di animazione interessando e divertendo anch'essi tutti i bambini. In vista di questa iniziativa, è nata anche una collaborazione tra la scuola primaria A. Rubino e la classe II C del Liceo delle Scienze umane (sede distaccata di San Remo), guidata dal professor Mario Scavello.
I ragazzi del Liceo si sono preparati con impegno sui miti greci, e nelle mattinate di lunedì, mercoledì e venerdì si sono cimentati, come lettori di miti, con i bambini di terza, quarta e quinta, con molta soddisfazione e coinvolgimento da ambedue le parti. Durante questa settimana i bambini hanno avuto modo di confrontarsi con lettori diversi per età, preparazione e professione, ma hanno apprezzato tutte le esperienze cogliendo lo spirito di Libraimoci e dimostrando interesse e voglia di accostarsi ai libri presentati e al loro contenuto. È stata un'esperienza che ha portato ricchezza nella scuola e in tutte le persone coinvolte nell'iniziativa.
In Breve
lunedì 15 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità
Attualità













