ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2015, 09:01

Nuovo anno scolastico al ‘Liceo sportivo’ di Limone Piemonte: ripartite a pieno ritmo le lezioni

Non ci sarà Marta Bassino, perchè la giovane promessa dello sci alpino, fresca dell'esame di maturità, sabato inizierà la sua seconda stagione in Coppa del Mondo a Sölden, in Austria.

Nuovo anno scolastico al ‘Liceo sportivo’ di Limone Piemonte: ripartite a pieno ritmo le lezioni

Le lezioni al Liceo Statale delle Scienze Umane a indirizzo sportivo di Limone Piemonte sono iniziate da un mese e tra i banchi di scuola non c'è Marta Bassino. La giovane promessa dello sci alpino, fresca dell'esame di maturità, si appresta infatti ad affrontare un'altra grande sfida: sabato inizierà la sua seconda stagione in Coppa del Mondo a Sölden, in Austria.

“Siamo orgogliosi dei straordinari successi di Marta, ai quali ha contribuito anche il Liceo di Limone, dove la campionessa ha trovato sempre riconoscimento e sostegno” tiene a sottolineare il preside dell’Istituto Riccardo Serra, che proseuge: “Lo stesso riconoscimento e lo stesso sostegno che la scuola assicura ai suoi allievi ed a tutti gli atleti che la frequentano e ai quali augura i migliori successi”. Sono 13 i ragazzi che stanno frequentando le lezioni del primo anno e che hanno scelto la sezione limonese per la sua peculiarità: è una scuola pubblica statale adatta a chi vuole praticare sport a livello amatoriale o agonistico avvalendosi di una realtà a dimensioni contenute.

Confermato anche quest'anno l'orario flessibile, che prevede un potenziamento delle lezioni fino a dicembre e un carico di studio più leggero da gennaio per favorire gli studenti che devono seguire gli allenamenti. Inoltre, è stato rinnovato il servizio dopo-scuola offerto agli studenti a prezzi accessibili e promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli sci club del territorio per garantire un supporto continuativo e per favorire il recupero delle lacune.

“Il Liceo ad indirizzo sportivo di Limone Piemonte sta consolidando in questi anni la fama di realtà ad elevate qualità e potenzialità – commenta il preside Serra -. In primo luogo, può essere citato come esempio di efficace collaborazione fra scuola, amministrazione provinciale e comunale. Gli enti locali hanno risposto con attenzione alle esigenze dell’istituto: ciò ha portato al miglioramento delle condizioni dell’edificio, già di per sé piacevole ed accogliente, al rifacimento e alla messa in sicurezza della palestra, patrimonio di tutto il paese. Ulteriori progressi verranno compiuti nel corso dell’anno scolastico, con l’installazione di una lavagna interattiva multimediale ed il consolidamento delle dotazioni scientifiche e linguistiche”.

“L’anno scolastico è iniziato con le migliori prospettive: il Comune ha riconfermato l'erogazione di borse di studio per gli studenti meritevoli in ambito scolastico e sportivo e il sostegno economico e logistico per la gestione del dopo-scuola – aggiunge l'Assessore comunale al Turismo e allo Sport Mirella Audisio -. Ringrazio il preside, i collaboratori scolastici e tutti coloro che hanno creduto e che continuano a credere in questo progetto, che è la dimostrazione del fatto che lavorando insieme si possono raggiungere grandi risultati”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium