/ Politica

Politica | 15 ottobre 2015, 08:39

Riva Ligure: il Comune compie un ulteriore passo avanti nella direzione “green” adottando la formula degli Acquisti Pubblici Verdi (GPP)

Il Comune di Riva Ligure potrà, quindi, utilizzare il GPP non solo come strumento finalizzato alla revisione delle proprie politiche d’acquisto ma anche come strumento di gestione ambientale integrata.

Riva Ligure: il Comune compie un ulteriore passo avanti nella direzione “green” adottando la formula degli Acquisti Pubblici Verdi (GPP)

Acquistare "verde", oggi significa rivedere le procedure d’acquisto sulla base non solo del costo monetario del prodotto/servizio, ma anche sulla base degli impatti ambientali che questo può avere nel corso del suo ciclo di vita.

Il Comune di Riva Ligure ha compiuto un ulteriore passo avanti nella direzione “green”, aderendo all'iniziativa del Green Public Procurement (GPP), Acquisti Pubblici Verdi. Infatti, esso rappresenta uno degli strumenti di sviluppo sostenibile rivolto alle pubbliche amministrazioni e agli enti locali per orientare i loro acquisti verso prodotti compatibili con l’ambiente, sul quale la Civica Amministrazione ha deciso di puntare.

Il GPP dunque è inoltre volto a rivedere le pratiche d’acquisto dell'Ente, a favore di beni e servizi, che riducono l’uso delle risorse naturali, la produzione di rifiuti, le emissioni inquinanti, i pericoli e i rischi, ottimizzando il "servizio" offerto dal prodotto. Il Comune di Riva Ligure potrà, quindi, utilizzare il GPP non solo come strumento finalizzato alla revisione delle proprie politiche d’acquisto ma anche come strumento di gestione ambientale integrata.

"Sostenibilità ambientale e razionalizzazione delle spese - dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra - costituiscono le parole chiave di questa autentica rivoluzione culturale. Il progetto, infatti, nasce per affiancare l'esigenza della razionalizzazione della spesa con la programmazione di acquisti che tengano conto dei criteri ambientali legati all'uso delle risorse naturali, ai processi produttivi, all'utilizzo dei prodotti e allo smaltimento dei rifiuti. In pratica, - continua il Sindaco - si partirà dalla carta, a seguire con la cancelleria, i veicoli, il servizio pulizia, il servizio mensa scolastico e le altre categorie indicate dal Piano di Azione nazionale per il Gpp. La sostenibilità ambientale avrà un punteggio all'interno dei bandi e sarà valutata nei criteri di aggiudicazione."

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium