Come programmato si è svolta domenica scorsa ad Ospedaletti la manifestazione ‘Puliamo le spiagge’ a conclusione della stagione estiva, per ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo d'estate e subiscono l'inquinamento dell'uomo per dodici mesi l'anno.
I volontari cittadini, i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e dell'associazione Proloco ‘Ospedalettiamo’, il responsabile locale ed addetti della Stirano Srl, che gestisce sul territorio la raccolta dei rifiuti, dopo il ritrovo davanti alla Sede Municipale di Via XX Settembre, muniti di guanti, sacchi, scope e rastrelli, si sono impegnati nella raccolta di rifiuti di ogni genere abbandonati sugli arenili. Bottiglie, lattine, scatolette, ma anche buste di plastica, mozziconi e filtri di sigarette, ferri arruginiti, legni sono stati il bottino recuperato e portato al Centro di Raccolta Comunale per lo smistamento finalizzato al successivo trasporto in discarica.
E stato ricordato ai partecipanti dal Consigliere Delegato Maurizio Taggiasco “Che anche la più piccola delle disattenzioni dell’uomo può procurare all’ambiente un danno durevole: molti rifiuti, soprattutto quelli a base di vetro o plastica, impiegano migliaia d’anni per portare a termine il processo di biodegradazione. Una volta abbandonati, i rifiuti si trasformano in eredità pesantissime per l’ambiente costiero e, nel corso del tempo, il loro accumulo determina l’alterazione del paesaggio. Mantenere le spiagge pulite è l’unico comportamento in grado di garantire, a noi stessi e agli altri, di godere del mare nel modo più piacevole possibile. L'appuntamento prima della prossima stagione estiva per riconsegnare al paese, al turista ed alla natura le nostre spiagge nel loro aspetto migliore”.
L'Amministrazione Comunale ha ringraziato per la sponsorizzazione del progetto la Stirano Srl di Alba e l'Acad Laboratorio d'Analisi e centro Prelievi di Sanremo (Sig.ra Ketty).















