/ Attualità

Attualità | 05 agosto 2015, 11:10

Grande successo della Festa del Redentore al monte Saccarello a 2200 metri di quota

Alla tradizionale celebrazione religiosa alla Statua del Redentore, quest’anno celebrata da SE il vescovo Mons Antonio SUETTA, è seguito il rinnovo del giuramento con la firma dei tre sindaci dei comuni di La Brigue, Briga Alta e Triora

Grande successo della Festa del Redentore al monte Saccarello a 2200 metri di quota

Domenica due agosto  2015 con grande partecipazione di autorità e popolo, e trasmissione in streaming in diretta in tutto il mondo,  sulla più alta vetta della Liguria, il monte Saccarello a 2200 metri di quota si è tenuta una manifestazione di eccezionale importanza storica.

Alla tradizionale celebrazione religiosa alla Statua del Redentore, ivi eretta per il giubileo del 1900, quest’anno celebrata da SE il vescovo Mons Antonio SUETTA, è seguita alla STELE della Fraternità montanara il rinnovo del giuramento con la firma dei tre sindaci dei comuni di La Brigue, Briga Alta e Triora. Per la prima volta  la teca contenente l’originale del giuramento è giunta nella regione Liguria essendo stata consegnata dal Sindaco di Briga alta Ivo ALBERTI, alla presenza del sindaco di LaBrigue maire Daniel ALBERTI al sindaco di Triora Angelo LANTERI che la esporrà al pubblico nel museo che si trova all’ingresso del paese.

Il monumento detto “Stele della fraternità montanara” in granito rosa e recante gli stemmi dei tre comuni nei quali dopo la seconda guerra mondiale è stato suddiviso il preesistente comune italiano di Briga Marittima e del CAI, è stato eretto nel 2009 dal Club Alpino Italiano nel preciso punto di incontro dei tre comuni, o meglio delle tre regioni Piemonte, Liguria (IT) e region PA-CA (FR).

La stele è visitabile sul Saccarello nei pressi del cippo di confine posto sulla selletta tra la vetta del Saccarello e la statua del Redentore raggiungibile con amena passeggiata ma anche con mezzi fuoristrada sulla vecchia strada militare.

Il Vescovo ha poi benedetto la nuova targa commemorativa dei tre alpini liguri morti in missione di pace in Afganistan che è stata posta a perenne ricordo proprio sulla vetta del monte Saccarello.

Quindi un altro evento straordinario: Un concerto d’archi diretto dal maestro Michele TRENTI di Genova magistralmente eseguito dai maestri musicisti del Concerto dei Parchi Liguri con la straordinaria partecipazione del primo violino solista la coreana Woon Young KANG (in Italia detta Angela) che ha riscosso entusiastici consensi anche al fuori programma di BACH. Il concerto ha visto l’esecuzione di : A. Vivaldi: Estate (dalle quattro stagioni) J. Massenet: Meditation N. Paganini: Cantabile W.A. Mozart: Divertimento in Re maggiore k. 136 Mozart: Ave verum J. Brahms: Danza ungherese n. 5 e due canti di montagna: La montanara e  Stelutis alpinis.

Successivamente autorità e partecipanti hanno partecipato ad un banchetto allestito dagli organizzatori.

Una parola sugli organizzatori che hanno reso possibile quanto sopra. Il Club Alpino Italiano ha coordinato tramite il presidente della Sezione di Imperia Prof. Elena NORZI uno straordinario gruppo di lavoro costituito dall’associazione  “Festa del Redentore” di Triora, dal Parco Alpi Liguri e dal coordinamento dei parchi Liguri, nonché dalla sede centrale, dal gruppo regionale e dalle sezioni imperiesi del Club Alpino Italiano (Imperia Sanremo Bordighera e Ventimiglia).

Tutto l’evento verrà riproposto la prossima settimana a tutti coloro che hanno la diponibilità di una connessione internet su pc, tablet e quant’altro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium