ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 luglio 2015, 12:52

Per il 'Perinaldo Festival 2015, domani sera concerto del Quartetto d’archi Nor Arax ‘Melodie arménienne’

Appuntamento alle 21.30 in piazza San Nicolò

Per il 'Perinaldo Festival 2015, domani sera concerto del Quartetto d’archi Nor Arax ‘Melodie arménienne’

Domani, lunedì 27 luglio, a Perinaldo, in piazza San Nicolò ore 21.30, secondo appuntamento al Perinaldo Festival 2015 con il Quartetto d’archi Nor Arax in ‘Melodie arménienne’ (ingresso gratuito).

Quartetto d’archi Nor Arax:

Giacomo AGAZZINI - violino I
Umberto FANTINI - violino II
Maurizio REDEGOSO KHARITIAN - viola
Claudia  RAVETTO - violoncello

Melodie arménienne. Il secondo concerto vede protagonista il quartetto Nor Arax, voce del popolo armeno a cento anni dal genocidio. Le strutture occidentali del quartetto classico si intrecciano con i motivi popolari della tradizione armena. Considerata l’unicità del repertorio e il contesto cronologico, abbiamo scelto di mediare l’evento attraverso la conferenza di Garen Kokciyan, dedicata a musica, cultura e storia del popolo armeno. Alle Ore 18,30 Oratorio di San Benedetto conferenza, incontro con il pubblico: “Armeni e Padre Komitas, un popolo e la sua musica” ” a cura di Garen Kokciyan

Formazione nata nel 2010 dall’incontro fra quattro musicisti provenienti dal grande repertorio classico, romantico e contemporaneo con esperienza internazionale in vesti solistiche e cameristiche. I membri del QNA si sono riuniti attorno a questo progetto con l’intento di abbattere confini fra genti e culture, valorizzare il loro eclettismo interpretativo e giungere a repertori fortemente evocativi e ricchi di riferimenti folk della tradizione armena e non solo. 

QNA si dedica alla trascrizione per archi di musiche concepite per strumenti etnici e voci per avvicinare diverse anime musicali ad Oriente ed Occidente del mondo.

QNA è stato ospite di importanti rassegne in Italia e Francia riscuotendo ovunque consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo un cd registrato nel settembre 2014 ed in uscita nel 2015 dal titolo “Komitas 100/80” interamente dedicato alla figura di Komitas Vardapet indiscusso padre della musica armena dal XIX secolo ad oggi.

Il Perinaldo Festival è organizzato dal Comune di Perinaldo e fortemente sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il bando Arti Sceniche 2015,  patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Imperia e Pro loco di Perinaldo, con il contributo di Fogliarini Arredamenti e Grand Hotel Terme di Pigna. La direzione artistica è affidata per il nono anno a Paola Secci e Massimiliano Gilli, i seminari musicali sono stati programmati con la consulenza dell’associazione Orchestra da Tre Soldi, la comunicazione è realizzata da Merkurio progetti musicali.

Info e Contatti:
Comune di Perinaldo
tel 0184 672001/ fax 0184/672021
http://www.perinaldofestival.comwww.perinaldofestival.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium