ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 giugno 2015, 12:05

Ventimiglia: al centro del consiglio comunale di ieri sera il tema del gioco d’azzardo, una piaga in tutta Italia

Una vera e propria piaga sociale ed è per questo che anche il Comune di Ventimiglia, come molti altri comuni d’Italia ha voluto rispondere unanime all’appello lanciato dall’Anci che si pone di contrastare la normativa sulle slot machine e gli altri apparecchi di intrattenimento con vincita in denaro

Ventimiglia: al centro del consiglio comunale di ieri sera il tema del gioco d’azzardo, una piaga in tutta Italia

Nella serata di ieri molteplici i temi affrontati nella sala consiliare. La seduta si è aperta senza le comunicazioni di rito del Sindaco in quanto impegnato nei primi minuti dell’assemblea in un incontro istituzionale presso la stazione sulla questione migranti che ancora permea la città.

Sono state approvate due mozioni all’ordine del giorno presentate dalla consigliera Malivindi, la prima inerente la volontà, al pari di altri comuni virtuosi, di dotare le spiagge di un servizio di libreria, un’iniziativa che dato il forte contenuto sociale e culturale è stata votata all’unanimità. La seconda mozione ha riguardato invece la possibilità di dotare il comune di una piattaforma on-line dove i cittadini possano presentare delle segnalazioni in merito alle problematiche di interesse collettivo.

Sono state poi ufficializzate le risposte da parte dell’amministrazione a due interpellanze presentate dal consigliere Ballestra. La prima chiedeva le motivazioni che hanno impedito al Comune di partecipare al bando governativo al fine di ottenere fondi per le ristrutturazioni del plessi scolastici. Con la seconda il consigliere domandava se l’iter procedimentale del progetto ‘Adotta un’aiuola’ risultasse conforme alla legge in tutte le sue parti. Il consigliere al termine non si è detto soddisfatto in particolare ha riscontrato alcune anomalie nell’iter del progetto per le aiuole prima fra tutte la mancanza del passaggio in consiglio obbligatorio per quanto concerne le concessioni di aree pubbliche.

Al centro dell’assise la questione che ha trattato il decreto sul gioco d’azzardo. Un fenomeno patologico, non a caso il Ministero della Salute ha varato da poco l’istituzione del nuovo Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave. Una vera e propria piaga sociale ed è per questo che anche il Comune di Ventimiglia, come molti altri comuni d’Italia ha voluto rispondere unanime all’appello lanciato dall’Anci che si pone di contrastare la normativa sulle slot machine e gli altri apparecchi di intrattenimento con vincita in denaro.

Il documento presentato dalla maggioranza nella seduta precedente in cui si richiedeva una maggiore azione al Governo e all’Unione Europea per trovare una soluzione nella gestione dei flussi migratori e che era stato rimandato a ieri sera su richiesta di Ballestra per aver modo di trattarne in sede di commissione è stato approvato mentre la variante del documento presentata dallo stesso consigliere Ballestra è stata bocciata.

In chiusura è stata recepita la legge regionale che regolamenta i sottotetti ed è stato approvato il nuovo regolamento del PUC che in sostanza ha visto in particolare migliorie di forma nei punti laddove il precedente risultava di dubbia interpretazione. Impegno di cui si era fatto carico il vicesindaco Sciandra nonché assessore all’urbanistica. 

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium