All’ Istituto Comprensivo 1 ‘Biancheri’ (Scuola Primaria) di via Veneto a Ventimiglia, gli alunni delle quarte hanno vissuto una interessantissima esperienza con gli studenti francesi della Sezione Europea del Liceo François d’Assise Nicolas Barré seguiti dalla loro docente Sabrina Dutto e da alcuni suoi collaboratori.
Venerdì scorso il cortile della Scuola Primaria di Via Veneto è stato trasformato in un vero e proprio laboratorio scientifico, con attrezzature di vario genere per esperimenti sull’aria come fonte di vita, l’acqua come fonte di vita ed energia, il sole come fonte di energia. Sono state allestite 12 postazioni dove gli alunni delle classi quarte, divisi in piccoli gruppi, hanno ruotato per assistere a esperimenti sugli scambi gassosi del pesce rosso e dell’elodea (pianta acquatica), sui movimenti della linfa nelle piante, sul funzionamento del pozzo artesiano, su come l’acqua possa diventare fonte di energia tramite vari esempi (auto a idrogeno, battello con motore ad acqua, idroturbina), su un modello di riscaldamento solare per mezzo di un forno solare.
Sono stati inoltre organizzati dei giochi che avevano come tema la classificazione degli animali e la corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Gli “scienziati-studenti” sono stati molto bravi e hanno saputo catturare l’attenzione e la curiosità degli alunni, che hanno seguito ogni attività con entusiasmo.
“Ringraziamo la Dottoressa Pamela Cordioli – dicono gli organizzatori della giornata - che ci ha messi in contatto con la Professoressa Sabrina Dutto, insegnante di Scienze del Liceo François d’Assise Nicolas Barré di Monaco”.

















