ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2015, 09:19

Sanremo: sabato prossimo associazioni in campo per la pulizia dei fondali del porto vecchio matuziano

Per chi vorrà aderire saranno messe a disposizione sul posto adeguate attrezzature utili allo scopo: guanti, sacchi e scatoloni.

Sanremo: sabato prossimo associazioni in campo per la pulizia dei fondali del porto vecchio matuziano

È il porto antico di Sanremo uno dei luoghi più cari alla memoria dei vecchi Sanremaschi ed è facile intuirne la ragione: per secoli questo è stato al centro dell’attività commerciale della città e da qui prendevano il largo i velieri che portavano tanta parte della cittadinanza lavorativa in giro per il mondo con i prodotti locali e vi tornavano dopo lunghi e pericolosi viaggi carichi delle derrate necessarie alla sopravvivenza locale e al fiorire delle attività artigianali d’ogni tipo.

L’attaccamento al luogo permane comunque tenacemente anche per le generazioni più giovani che vedono nel bacino portuale svariate possibilità di sviluppo di iniziative, da quelle lavorative come la pesca e la cantieristica a quelle sportive e turistiche. Insomma, antico porto, nuove opportunità, che tuttavia devono svolgersi in un ambiente degno di considerarsi sede di attività umana, quindi ordinato e pulito per quanto possibile. 

Ciò considerato, i Consoli del Mare della Famija Sanremasca anche quest’anno hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione di tutta la Cittadinanza su quel tema che, per dare un’impronta di concretezza all’iniziativa, si svolgerà sostanzialmente con un’operazione di sgombero, ad opera di sommozzatori professionisti, del materiale di rifiuto depositato sui fondali del bacino portuale. Materiali che saranno poi smaltiti dal servizio di Igiene Urbana.

L’operazione si svolgerà con la collaborazione del Circolo di pesca sportiva “U Luvassu”, dello Yacht Club Sanremo e dell’Associazione Canottieri Sanremo, con il sostegno logistico del Comune di Sanremo e della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera. Altri Sodalizi hanno già assicurato la loro collaborazione: “Il Timone”, “Il Gabbiano”, la “Lega Navale Italiana” e l’ “Associazione Marinai d’Italia”. Inoltre hanno già dimostrato interesse ed assicurato intervento personale molti esponenti del Coordinamento delle Associazioni per Sanremo.  

Nella scorsa edizione 2014 si è registrata la raccolta di una tonnellata di rifiuti speciali, ma quest’anno si punterebbe a raggiungere una quantità ben maggiore e soprattutto si vorrebbe aggiungere un ulteriore obiettivo: quello della pulizia di aree ben definite dell’ambito portuale, sopra il livello dell’acqua. Si tratta insomma di un’azione concreta che investirà positivamente quel sito da noi tutti ritenuto così importante sotto il profilo dell’immagine cittadina ed è per questo che sono invitati a partecipare tutti coloro, anche privati cittadini, che intendono dimostrare attaccamento al territorio.

Per chi vorrà aderire saranno messe a disposizione sul posto adeguate attrezzature utili allo scopo: guanti, sacchi e scatoloni. La condivisione dell’intento sarà anche espressa dalla semplice presenza all’evento che si svolgerà sabato prossimo, dalle 8 del mattino alle 13.30, sulle banchine del bacino portuale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium