ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 febbraio 2015, 13:48

Taggia: ambiente, sport e urbanistica al centro del Consiglio comunale dei Ragazzi

La seduta è stata aperta con la nomina dei tre assessori: lo Sport è stato affidato a Lorenzo Gallina, l'Ambiente a Simone Trippetta, la cultura ad Alessia Iacobucci, assente in questa seduta e sostituita nell'assemblea odierna da Giacomo Seminara.

Taggia: ambiente, sport e urbanistica al centro del Consiglio comunale dei Ragazzi

Si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Taggia la seconda seduta del Consiglio comunale dei Ragazzi della Scuola Primaria di primo grado.

A coordinare il lavoro dei ragazzi le professoresse Valeria Lanteri e Antonella Giordano, insieme all'Assessore alle politiche giovanili Luigi Beghello che ha cercato di dare risposta alle molte richieste scaturite dall'assemblea.

La seduta è stata aperta con la nomina dei tre assessori: lo Sport è stato affidato a Lorenzo Gallina, l'Ambiente a Simone Trippetta, la cultura ad Alessia Iacobucci, assente in questa seduta e sostituita nell'assemblea odierna da Giacomo Seminara. Dopo la suddivisione nelle Commissioni Consiliari: Ambiente, Sport e Cultura, hanno presentato e votato le loro proposte di miglioramento.

Il Consiglio ha approvato il progetto presentato dalla Commissione allo Sport, di realizzare un torneo di pallavolo non più suddiviso tra Taggia e Arma, come avveniva negli anni passati, ma tra istituti e plessi scolastici. Tematiche, quella dello sport, ma anche delle politiche sociali, molto a cuore ai ragazzi che fra le altre proposte, hanno posto l'accento sulla situazione della piscina e sulla sua futura apertura, nonché sulla realizzazione di una 'Giornata dello Sport' che possa vedere la partecipazione anche di discipline come il calcio non vedenti o il basket in carrozzina con l'intendo di dare maggiore risalto ad attività sportive per disabili, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini in materia di integrazione.

Come per il Consiglio comunale ordinario, che si è tenuto ieri sera, al centro del dibattito anche in questo caso, la situazione della pista ciclabile in vista della tappa a cronometro del Giro d'Italia in programma per il 9 maggio. L'assemblea ha proposta la costruzione di tribune lungo il tracciato che possano consentire al pubblico di assistere comodamente al passaggio della corsa.

Approvata anche la realizzazione della Fiera del Libro per il 22 e 23 aprile, in concomitanza con la giornata mondiale del libro, con la parallela organizzazione di un concorso di scrittura creativa dedicato alle classi delle scuole medie, la cui fase finale con la proclamazione del vincitore potrebbe avere luogo in Villa Boselli.

Il tema dell'ambiente, della sua salvaguardia e protezione, nonché le problematiche relative alla situazione di alcune strade del comune tabiese sono state quelle che più di tutti hanno messo a dura prova l'Assessore Beghello chiamato a rispondere.

A brevissimo - ha detto Beghello - dovranno partire i lavori di risanamento dell'asfalto in molte zone della città che saranno coperti dalla cifra di circa 200.000 euro, stanziata a questo proposito nel 2014. Partiremo dal rifacimento della rotatoria del Centro commerciale e di quella proprio di fronte al Comune, perché sembrano essere le più pericolose, soprattutto per gli scooter.”

Tra le preoccupazioni del Comunale dei Ragazzi anche la situazione della palme della città, ormai decimate dal punteruolo rosso: “Abbiamo fatto un intervento molto oneroso sulle palme di Villa Boselli e di quelle a fianco al Comune – ha proseguito Beghello - ma devo dire che alcune sono state colpite dal 'fusarium', quindi sono inguaribili. Stiamo tentando, assieme ad una ditta specializzata, di curare quelle che è possibile salvare, speriamo che con questo intervento si possano ottenere ottimi risultati.”

Domani sarà la volta del Consiglio comunale dei Ragazzi della Scuola Primaria Secondaria che si riunirà a partire dalle ore 9.00.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium