/ Politica

Politica | 21 gennaio 2015, 15:38

Sanremo: il circolo Martini di Rifondazione interviene sulla visita del Sindaco a Capannori

"Se il nostro Comune intende adottare quel modello che ha una politica dei rifiuti a 360 gradi, Rifondazione di Sanremo, non potrà che sostenere tale pratica".

Sanremo: il circolo Martini di Rifondazione interviene sulla visita del Sindaco a Capannori

Il circolo Martini di Rifondazione Comunista a Sanremo, interviene in relazione alla visita del Sindaco Biancheri a Capannori:

"Leggiamo con immenso piacere che il nostro Sindaco e l'assessore Nocita, sono andati a visitare il Comune di Capannori, leader nazionale per la raccolta differenziata. Lasciatecelo scrivere, finalmente! Se il nostro Comune intende adottare quel modello che ha una politica dei rifiuti a 360 gradi, Rifondazione di Sanremo, non potrà che sostenere tale pratica. Ricordiamo che sosteniamo da anni che la linea programmatica adottate dal Comune di Capannori sono un esempio da copiare , portammo all'attenzione tale programma anche alla Provincia purtroppo senza riscuotere alcun successo. Abbiamo proposto, dibattuto e, a volte, anche combattuto, ormai da un ventennio, sostenendo che sia l'unica strada percorribile, inoltre abbiamo sempre sostenuto portando ad esempio Capannori e la sua esperienza e l'impiantistica TMB a freddo proposta da Ercolini, quando lo stesso, nella nostra provincia era persona sconosciuta. Purtroppo, non siamo quasi  mai stati ascoltati e, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se non un'unica volta quando, insieme alle forze politiche in opposizione della passata amministrazione e associazioni, redigemmo un documento molto importante riguardante anche la raccolta differenziata, sostenendo e sottolineando chiaramente che il nostro Comune non doveva più esternalizzare gli appalti rifiuti ma, doveva affidarlo alla nostra partecipata Amaie, la proposta fu accolta ed abbracciata con favore dai sostenitori del documento e, in tale occasione rinnovammo e riproponemmo inoltre, l'impiantistica sopra citata da inoltrare  alla Provincia, purtroppo una piccola minoranza era in disaccordo con tale impiantistica, quindi non fu presa in considerazione. Ribadiamo, pertanto che, se il nostro Comune adotterà la politica a 360 gradi riguardante i rifiuti come una risorsa e coinvolgerà sia le scuole cambiando le regole nelle mense, sia  i piccoli commercianti che adotteranno i distributori alla spina per alimenti e detersivi e la commercializzazione dei prodotti a chilometro zero con i nostri coltivatori,  insomma una rete ove ogni cittadino possa beneficiare in tutti i sensi, noi di Rifondazione non potremmo che appoggiare tale progetto. Infine sembreremo un disco rotto, ma vogliamo ribadire la nostra proposta ovvero, non un unico impianto per la gestione rifiuti, bensì tre impianti più piccoli da collocare in tre zone della provincia, Imperia, Taggia e Ventimiglia, gli stessi si consorzieranno con i comuni limitrofi al fine di gestire al meglio i rifiuti, gli impianti TMB dovrebbero adottare  anche un centro di ricerca al fine di monitorare le criticità degli imballaggi con il contributo delle nostre Università e del Conai, incoraggiando le industrie ad una maggiore attenzione alla progettazione".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium