ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 gennaio 2015, 11:42

Casinò: caffè con l'autore e concerto dell'Orchestra Sinfonica domenica 18 gennaio, sala Biribissi

Il pubblico, dalle ore 16.00, prima dell'esecuzione del concerto potrà soffermarsi con i diversi artisti per approfondire le tematiche musicali legate all’esecuzione.

Casinò: caffè con l'autore e concerto dell'Orchestra Sinfonica domenica 18 gennaio, sala Biribissi

The danzanti, caffè e incontri musicali costellano la storia della casa da gioco e dell’Orchestra Sinfonica, che festeggiano quasi all’unisono i 110 anni di attività e di presenza sul territorio.

Riprendendo quindi una piacevole consuetudine torna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, non solo il concerto domenicale ma anche il “caffè con l’artista”.

A partire da domani, domenica 18 gennaio alle ore 16, nella sala Biribissi, limitrofa al teatro, il pubblico prima di seguire il concerto delle ore 17.00 potrà soffermarsi con i diversi artisti per approfondire le tematiche musicali legate all’esecuzione. Verrà a crearsi un approccio immediato ma anche colloquiale con gli esecutori per riuscire ad apprezzare in maniera anche più completa esecuzioni e scelte musicali.

Tutto questo, come accade tra “amici”, davanti a una bella tazza di the o caffè.

L’iniziativa verrà ripetuta una volta al mese sino a maggio.

Per il primo appuntamento saranno presenti i maestri dell’Ensamble Variabile: Claudio Mansutti, clarinetto, Andrea Musto, violoncello, Federica Repini, pianoforte. Loro il compito di accogliere il pubblico e di trasmettere la poesia del concerto che andranno poi ad interpretare a partire dalle ore 17.00

Questo il programma:

- L.Van Beethoven Trio op 11

Allegro con brio – Adagio – Thema e variazioni “Pria ch’io l’impegno”

- M. Bruch Quattro brani tratti dall’op.83, n 2-3-6-8

per clarinetto violoncello e pianoforte

- J. Brahms Trio op.114 per clarinetto violoncello e pianoforte

Allegro – Adagio – Andantino grazioso – Allegro

- L’Ensemble Variabile nasce da un’idea di Claudio Mansutti con l’intento di unire un gruppo di musicisti della Regione Alpe Adria al fine di eseguire repertori cameristici che prevedano diverse formazioni. I musicisti che ne fanno parte sono artisti vincitori di concorsi che si dedicano allo studio della musica cameristica in maniera approfondita e non occasionale. L’Ensemble Variabile oltre che in Italia ha recentemente suonato in Francia, Spagna, Austria, Germania, Cechia.

Claudio Mansutti, si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M.A.Pecile ed in seguito si è perfezionato con i maestri P.Borali (RAI Milano) e K.Leister (Berliner Philarmoniker) e p e per quel che riguarda lo studio interpretativo, con il M.° R.Repini..Ha vinto 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, ha registrato per la RAI e l’ORF.E’ stato fondatore del Diapason Ensemble e dell’Orchestra Accademia Ars Musicae di Klagenfurt di cui è stato primo clarinetto. Si è esibito in veste di solista con l’Orchestra Accademia Ars Musicae, con l’Orchestra della Radio Televisione di Zagabria, con l’Orchestra da Camera di Gorizia e con la Diapason Chamber Orchestra. Recentemente ha iniziato una collaborazione con il quartetto d’archi dei Berliner. E’ stato premiato come personaggio culturale friulano dell’anno 2001 con il Moret d’aur. Ha recentemente suonato a Napoli e Roma con l’Ensemble Variabile, in Austria con l’Orchestra Mahler e in Germania con la Budapest Chamber Orchestra sempre in qualità di solista.

Andrea Musto si diploma brillantemente in violoncello presso il “Conservatorio A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del Prof. G. Viero. Successivamente si perfeziona sotto la guida del Prof. M. Mlejnik presso il “Kärntner Landeskonservatorium” di Klagenfurt (Austria), ove si diploma con il massimo dei voti e la lode e presso la “Hochschule für Musik” ad Aquisgrana (Germania) con il Prof. M. Kasper. Da molti anni svolge un’intensa attivitá concertistica, sia in qualitá di solista che nell’ambito di numerose formazioni cameristiche. Durante la sua permanenza in Austria ha fatto parte del quartetto d’archi “Voces intimae”, mentre dal 1997 ha suonato con il “Prometheus Quartett” di Colonia (Germania).Ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, in Italia Austria e Germania. Nel 1999 ha avuto un contratto come “Primo Violoncello“ presso il Teatro di Klagenfurt. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI, la ORF (Austria), la RTV (Slovenia) e la RTE (Spagna). Dal 2001 collabora stabilmente con l‘Orchestra Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia, ove ricopre il ruolo di “Primo Violoncello” .

Federica Repini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Trieste sotto la guida di Roberto Repini con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona quindi con il M.° Bertucci a Napoli e con il M.° Ortis alla Hochschule di Brema. Vincitrice del concorso “F.Schubert” di Moncalieri, ha suonato come solista anche con orchestra, in diverse formazioni cameristiche (circuito della Gioventù Musicale) e registrato per la Radio Televisione Italiana, Slovena, Croata e Tedesca. Ha collaborato per diversi anni in qualità di pianista ai corsi di musica da camera di Follina e Colonia. Recentemente ha svolto attività concertistica in Italia (Napoli, Brindisi, Roma, Teramo ecc), Slovenia, Spagna (Madrid), Francia ecc Svolge intensa attività didattica.

Questo il calendario de “caffè con l’artista”

  • Domenica 18  Gennaio   2015 ore 16,00

  • Domenica 22  Febbraio   2015 ore 16,00

  • Domenica 15  Marzo        2015 ore 16,00

  • Domenica 19  Aprile         2015 ore 16,00

  • Domenica 10  Maggio      2015 ore 16,00

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium