"Elettore del centrosinistra, l’11 gennaio vai a votare per scegliere il tuo candidato alla presidenza della regione: non consentire che personaggi vari della destra vecchia e nuova scelgano per te!". Così inizia il comunicato a sostegno di Sergio Cofferati di numerosi esponenti del PD per le primarie di domani del centro sinistra.
Le 'primarie' sono e devono continuare ad essere un grande momento di partecipazione democratica, in cui gli elettori del centrosinistra possano scegliere i propri candidati in base al loro programma, alla loro esperienza, al loro profilo culturale e morale, alla loro credibilità di governo.
Non accettiamo che per attrarre consenso si promuova un assemblaggio di spezzoni di centrodestra, figure che a vario titolo si sono opposte in questi anni allo schieramento di centrosinistra e che sono lontani anni luce dai valori e dal progetto politico fondamentale che deve connotare il 'BUON GOVERNO DEL CENTROSINISTRA'.
A TUTTO CIO’ DICIAMO NO!
Perché non siamo indifferenti alla coerenza che deve esserci tra coalizione-programma-persone che ne fanno parte.
Perché se si è indifferenti si alimenta il trasformismo, inaccettabile fenomeno degenerativo della politica, quantomai pericoloso per la democrazia e le sorti della nostra Comunità.
Avremmo preferito una campagna delle primarie che mettesse al centro un sereno ma rigoroso bilancio dei 10 anni di governo e che indicasse i punti su cui esercitare innovazione: dalle politiche di tutela ambientale alla gestione della prevenzione e delle emergenze alluvionali, dalle politiche sociali e della formazione, del turismo e della sanità alle politiche dello sviluppo produttivo e delle infrastrutture, funzioni tutte di pertinenza dell’Ente Regione.
Troppo spesso invece si è preferita la via degli attacchi e degli insulti ad una discussione di merito.
La Liguria vive, purtroppo, da anni una gravissima crisi che la trascina progressivamente verso il basso, come dimostrano tutti i principali indicatori sociali ed economici. Siamo convinti che sia necessaria una svolta. Occorre scrivere un’altra storia!
PER QUESTO DICIAMO SI ! A SERGIO COFFERATI.
Si, per il suo profilo morale e culturale, la sua competenza e la sua affidabilità che consentiranno di fronteggiare in prima persona anche situazioni di elevata criticità.
Perché garantisce sobrietà, rigore, trasparenza e autonomia alla politica e all’Istituzione regionale, a maggior ragione dopo le indagini giudiziarie che hanno interessato il Consiglio Regionale.
DICIAMO SI! A SERGIO COFFERATI
Perché è portatore di un’idea nuova di sviluppo fondato in primo luogo sulle risorse ambientali e umane della Liguria, inclusivo ed eco-sostenibile, aperto alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alle necessarie sinergie per fare sistema.
Perché la coalizione che richiama nel suo programma è autenticamente quella dell’Ulivo di Prodi e del centrosinistra, senza camuffamenti opportunistici, contrastando le ipotesi in campo, neanche troppo velate, di snaturamento dell’alleanza candidata alla guida della Regione.
DICIAMO SI! A SERGIO COFFERATI
Perché siamo europeisti e sappiamo che il nostro futuro e quello dei nostri figli può avere una solida prospettiva solo con la sua piena interconnessione con l’Unione Europea.
Perché con lui la Liguria può tornare ad essere cerniera tra Europa e Mediterraneo, valorizzando la nostra storia e le nostre peculiarità territoriali e produttive e soprattutto il nostro 'sapere'.
DICIAMO SI! A SERGIO COFFERATI
Perché è giusto e necessario scrivere un’altra storia anche in Liguria a favore di una politica seria, rinnovata e rigorosa nei contenuti e nei metodi, per promuovere una prospettiva di lavoro dignitosa per i giovani e di solidarietà verso chi vive uno stato di precarietà e disagio. Perché siano le donne e gli uomini sinceramente di centrosinistra a decidere il loro candidato, espressione coerente di valori e progetti autenticamente di centrosinistra.
Firmatari:
Albano Donatella
Baldassarre Giovanna
Balestra Marta
Banella Stefano
Barbagallo Sergio
Bersanetti Monica
Biamonti Dario
Bonaveri Andrea
Borutti Alice
Borzone Franco
Cammarata Massimiliano
Canetti Valeria
Chiarini Enrica
D'Aloisio Lucio
Damonte Davide
De Bonis Antonio
De Bonis Giuseppe
Faraldi Leandro
Gorlero Andrea
Lanteri Alessandro
Mannoni Pietro
Marino Fiorenzo
Mastroieni Salvatore
Puccioni Andreina
Romeo Fortunata
Trucco Giovanni
Vano Francesca
Vio Stefano
Zilli Marisa".

















