ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2014, 15:52

‘Polvere di stelle’ porta sabato prossimo a Mondovì la ceramica contemporanea internazionale

Sabato prossimo alle 17,30 l’inaugurazione della mostra nel Museo della Ceramica.

‘Polvere di stelle’ porta sabato prossimo a Mondovì la ceramica contemporanea internazionale

Sabato alle 17.30, presso il Museo della Ceramica di Mondovì (Palazzo Fauzone di Germagnano in piazza Maggiore 1), sarà inaugurata la mostra, promossa dal Comune di Mondovì, “Polvere di stelle. La ceramica contemporanea di Céleste Boursier-Mougenot e Matteo Rubbi” a cura di Chiara Bertola, Giacinto Di Pietrantonio e Christiana Fissore. Nel corso della serata inaugurale, il Circolo Sociale di Lettura di Mondovì ospiterà una performance musicale dell’artista Carlo Spiga che suonerà le forme della ceramica provenienti dalla collezione del Museo, dialogando con il violoncellista dell'Academia Montis Regalis Roberto Bevilacqua.

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Culturale Marcovaldo e dalla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, è l’evento culturale di maggior rilievo del progetto "Ceramicarte", di cui il Comune di Mondovì è capofila in partenariato con il Comune francese di Moustiers Sainte Marie. Tutte le attività di “Ceramicarte”, volte alla valorizzazione della ceramica, sono attuate con il sostegno dell’Unione Europea (FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e della Regione Piemonte nell’ambito del programma “Alcotra”. L’esposizione resterà aperta fino al 28 dicembre il venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0174/40389 o scrivere a turistico@comune.mondovi.cn.it o direzione@museoceramicamondovi.it.

“Un evento espositivo di alto profilo che vede protagonisti affermati artisti - dichiara l’assessore del Comune di Mondovì, Mariangela Schellino -. E Mondovì, con il suo Museo della ceramica, un’eccellenza a livello nazionale, si afferma ancora una volta città d’arte e cultura. Una mostra che contribuisce a valorizzare la tradizione che lega Mondovì alla ceramica: le sale del nostro bel museo sono pronte ad accogliere tanti visitatori”.

La mostra indaga l’idea della ceramica in modo inedito attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei. “Il titolo allude alla materia più basilare di cui è costituita la ceramica – spiegano i curatori -: tocchiamo e pensiamo la sua fragile superficie e ci ritroviamo a percorrere una storia di argille, sabbia, quarzo e pigmenti. Tutta polvere, fuoco e acqua. Ma la visione degli artisti riesce a trasformare e portare la polvere dentro un cammino vicino alle stelle e a fargli fare un volo visionario mai immaginato prima, come una mongolfiera o la traiettoria di una stella”. Nel lavoro dei due artisti invitati a inaugurare il progetto, Céleste Boursier-Mougenot e Matteo Rubbi, la ceramica viene affrontata non solo come materia ma come condizione, dispositivo concettuale, eredità culturale da ripercorrere e aprire all’interno di un’esperienza più ampia: il suono, il paesaggio, l’esperienza comunitaria.

In mostra sarà inoltre presentato un lavoro video che racconta l’esperienza di un volo in mongolfiera compiuto da Matteo Rubbi sopra le colline e i tetti di Mondovì. La mostra si avvale di tre curatori di eccezione: Chiara Bertola (responsabile per l’Arte Contemporanea Fondazione Querini Stampalia di Venezia e curatrice della Fondazione Furla), Giacinto Di Pietrantonio (direttore Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo) e Christiana Fissore (direttrice Museo della Ceramica di Mondovì). La rassegna nasce dalla collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, per la quale Chiara Bertola ha ideato a partire dal 2004 il progetto di arte contemporanea “Conservare il futuro”.

Files:
 Ceramicarte 2014 - Programma (90 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium