ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2014, 10:30

Olio extravergine DOP Riviera Ligure: da domani a domenica la qualità a Genova per Agricoltura in Piazza

Non poteva esserci un luogo migliore, dunque, per immergersi nel vortice del gusto dell’olio DOP Riviera Ligure: il pubblico al porto antico è nel posto giusto. È così da secoli.

Olio extravergine DOP Riviera Ligure: da domani a domenica la qualità a Genova per Agricoltura in Piazza

Un approdo sicuro. Liguria-Agricoltura in Piazza, a Genova, da domani a domenica. Al Porto Antico, appunto. La Regione Liguria e l’Unioncamere Liguria hanno organizzato la seconda edizione di una manifestazione già molto apprezzata nel 2012. Una vetrina eccezionale, dunque, per la produzione ligure, che appresenta di fatto una eccellenza nazionale nel quadro delle identità nazionali.

Si è parlato di approdo sicuro. Per l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure è cosa certa. Questo perché è previsto uno spazio in cui l’olio DOP Riviera Ligure sarà a fianco del Basilico Genovese DOP, e già in questo modo si avverte profumo di pesto. La postazione è proprio a piazzale Mandraccio. Un punto del porto antico dove si trovava l’attracco più certo e protetto. Ed a poca distanza, già prima del XIII secolo, c’era la clapa olei cioè la “pietra dell’olio”, il mercato oleario. Tra i magazzini di legumi e frumento ed il mercato del p esce. Olio ligure al centro dunque, olio ligure che ritrova il suo spazio storico nella “porta” della regione. La postazione della DOP Riviera Ligure prevede una vera e propria Olioteca, con tanta visibilità per i produttori e percorsi specifici di conoscenza dell’olio DOP Riviera Ligure.

I bambini (ma anche i grandi) si potranno divertire con il gioco dell’olio DOP Riviera Ligure e tutti potranno apprendere segreti di cucina con i ricchi ricettoli. Queste pubblicazioni sono state progettate in relazione alle sottozone della DOP Riviera Ligure, quindi con attenzione alla tipicità territoriale: c’è differenza gastronomica tra Ponente e Levante della Liguria e anche occasioni come Liguria-Agricoltura in Piazza vedono il Consorzio di tutela dell’olio DOP Riviera Ligure pienamente coinvolto nella corretta informazione culturale del consumatore. Oltre a tutto questo, va ricordata l’articolazione espositiva, in cui le DOP liguri sono presenti a fianco delle 12 cuc ine a vista dei ristoranti che aderiscono al marchio Liguria Gourmet. Sono quelli che propongo i piatti della tradizione ligure e che, ovviamente, utilizzano prodotti a denominazione del territorio ed ingredienti locali.

Non poteva esserci un luogo migliore, dunque, per immergersi nel vortice del gusto dell’olio DOP Riviera Ligure: il pubblico al porto antico è nel posto giusto. È così da secoli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium