ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2014, 09:43

Il programma di Ottobre di Pace 2014 si riapre con la conferenza di Giorgio Fornoni

La conferenza di Giorgio Fornoni giornalista e reporter indipendente, collaboratore di ‘Report’, Rai 3 ‘Ai confini del mondo - Il viaggio, le inchieste, la vita di un reporter non comune’ presso la Federazione Operaia, via Corradi a Sanremo.

Il programma di Ottobre di Pace 2014 si riapre con la conferenza di Giorgio Fornoni

Anche quest’anno ritorna Ottobre di Pace, la manifestazione che da anni riunisce nel segno della comune sensibilità una serie di Associazioni di Sanremo e della Provincia di Imperia. Giunto ormai alla sua nona edizione, Ottobre di Pace 2014 si ispira agli elementi fondamentali e indispensabili per la vita del mondo e dell’uomo e porta il titolo: ‘In  pace con… terra, acqua, aria, fuoco’. Questo significa che le risorse vitali devono essere disponibili per tutti gli abitanti del pianeta.  

Il ricco calendario di iniziative che prevede incontri, proiezioni, concerti, letture, presentazioni di libri, passeggiate… inizia venerdì alle ore 21 con l'evento inaugurale : la conferenza di Giorgio Fornoni giornalista e reporter indipendente, collaboratore di ‘Report’, Rai 3  ‘Ai confini del mondo - Il viaggio, le inchieste, la vita di un reporter non comune’  presso la Federazione Operaia, via Corradi a Sanremo. Il dovere di essere consapevoli del valore inestimabile del creato, di rispettarlo e di custodirlo, ci sarà ricordato dalla preghiera ecumenica del 28 settembre.

Molte iniziative saranno dedicate al cibo e alla terra che lo produce. Ma la terra è anche il luogo dei percorsi dell’uomo, come lo è il mare; è il luogo segnato dai confini e dai problemi che ne nascono; è il luogo su cui scorre l’acqua, necessaria per la vita, ma troppo spesso sprecata e fatta oggetto di tante ingiustizie. Alcune iniziative porteranno il nostro sguardo in alto, oltre l’aria che circonda la terra, verso gli astri che ci ricordano che il mondo in cui viviamo non si limita al nostro pianeta; ma anche che questa terra è l’unica su cui è possibili la vita delle generazioni future. Invitiamo tutti a consultare il calendario e a partecipare alle iniziative .

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium