ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2014, 17:42

Bordighera: ecco il calendario degli eventi a Villa Regina Margherita da venerdì a domenica prossimi

La Fondazione Terruzzi è lieta di ospitare questa iniziativa organizzata dall’Associazione di genitori CicognaSprint Onlus.

Bordighera: ecco il calendario degli eventi a Villa Regina Margherita da venerdì a domenica prossimi

Sabato alle 19, presso la Loggia della regina, Concerto di beneficenza e raccolta fondi* per i  neonati di Patologia Neonatale e Rianimazione pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova.

La Fondazione Terruzzi è lieta di ospitare questa iniziativa organizzata dall’Associazione di genitori CicognaSprint Onlus. Prima dell’inizio del concerto verranno ampiamente illustrate le iniziative dell’Associazione a favore della salute dei bambini, la prevenzione e la diagnosi prenatale.

CicognaSprintOnlus è un’associazione di volontariato fondata da genitori di bambini nati prematuri, o con gravi patologie alla nascita, con ricoveri per lunghi periodi presso i reparti di  Patologia Neonatale o di Rianimazione pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova. Per informazioni e adesioni ai progetti di CicognaSprintOnlus si può visitare il sito al seguente indirizzo <https://sites.google.com/site/cicognasprint>.

Il concerto, eseguito dal violoncellista Mariano Dapor, sarà dedicato alle Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach e più precisamente alla prima e alla terza; la prima in Sol maggiore, la seconda in Do maggiore. Le Suite di Bach per violoncello solo sono sei capolavori assoluti della musica strumentale resi celebri dal grande violoncellista catalano Pablo Casals all'inizio del Novecento. Possiedono, nonostante siano destinate ad un unico strumento, tutta la forza di una grande composizione orchestrale. Altissimo esempio di uso del contrappunto e di trasformazione polifonica di uno strumento prevalentemente monodico. Le Suite sono formalmente successioni di danze precedute da un Preludio. Hanno quindi un carattere terreno, a tratti rustico, raccogliendo stili e andamenti differenti in un unica composizione. Il manoscritto originale di Bach è andato perso, ma le sue note sono arrivate fino a noi grazie alla trascrizione della seconda moglie, Anna Magdalena. Fu infatti lei a trascrivere gli originali di molte opere del marito preservandole dall'abbandono della storia. 
*Ingressa fino a esaurimento posti con contribuzione (€ 10 offerta minima).

Il museo propone per sabato alle ore 10.30, un Laboratorio musicale all’interno del progetto MUSICA CON GLI ANZIANI: CUI PRODEST?: accoglienza per le famiglie di soggetti Alzheimer. Per informazioni e prenotazioni scrivere a musica-l-mente@libero.it. Sabato alle 16, Laboratorio artistico “GLI DEI DELL’OLIMPO” per ragazzi da 5 a 12 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3401520613 o scrivere a gruppi@ftvm.it

Domenica 28, con inizio alle ore 10.30, il Club Unesco di Sanremo presenta due libri. Il primo Bufera: sulle Alpi liguri tra giallo e avventura di Danilo Balestra e il secondo Sono stato qui! di Guido Conforti e Alberto Folli. La partecipazione è aperta a tutti. Il costo della presentazione di € 10 prevede visita al museo, presentazione libri e aperitivo.

Da venerdì a domenica visita guidata alla Collezione Terruzzi alle ore 10.30 e 15.30.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium