ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 agosto 2014, 12:40

Anziani, ma non solo: via al progetto di invecchiamento attivo a Ventimiglia Alta

Sono gli obiettivi al centro del progetto per l’l'invecchiamento attivo che il Comune di Ventimiglia, in collaborazione con l'associazione di volontariato "A. Gianelli” ha messo in piedi per le aree verdi dell’ex convento Sant’Antonio Abate.

Anziani, ma non solo: via al progetto di invecchiamento attivo a Ventimiglia Alta

Favorire un invecchiamento attivo affinché ogni anziano possa rappresentare una risorsa per l'intera comunità e valorizzare le esperienze professionali che la persona ha acquisito nella sua vita lavorativa per metterle ancora in pratica e trasmetterle alle nuove generazioni. Sono gli obiettivi al centro del progetto per l’l'invecchiamento attivo che il Comune di Ventimiglia, in collaborazione con l'associazione di volontariato "A. Gianelli” ha messo in piedi per le aree verdi dell’ex convento Sant’Antonio Abate.

A Ventimiglia Alta all'ex convento, di proprietà comunale e sede di servizi socio-educativi diurni per minori e socio sanitari per malati affetti da Alzheimer, infatti vi sono ampie aree verdi che necessitano di manutenzione per essere fruibili, in diverse fasce orarie, dai minori del Centro socio educativo, dalle scuole per attività di educazione all'ambiente e dagli anziani del Centro diurno Alzheimer per specifiche attività socio-riabilitative nell'area verde e nell'orto civico.

L'associazione realizzerà 1'orto sociale, ovvero la creazione di spazi destinati alla coltivazione di ortaggi dove i soggetti anziani possono mettere a disposizione dei bambini e dei soggetti disabili le loro abilità e competenze del settore. Saranno poi organizzate attività a scopo didattico finalizzate alla trasmissione di competenze e saperi ai minori che frequentano a diverso titolo la struttura.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium