ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 luglio 2014, 11:58

Al via i lavori per il 'Lotto 6' alla discarica di Collette Ozotto: torna sull'argomento 'Sanremo Attiva'

"Come ripetiamo da sempre, si tratta di un progetto mostruoso, che avrà pesantissime ripercussioni in primo luogo sulla salute delle persone e sulla sicurezza del territorio, ma gravi danni si possono prevedere anche sull’economia locale".

Al via i lavori per il 'Lotto 6' alla discarica di Collette Ozotto: torna sull'argomento 'Sanremo Attiva'

La Provincia di Imperia, come anticipato lunedì scorso dal nostro giornale, ha confermato che oggi dovrebbero partire i lavori per il nuovo lotto della discarica di Collette Ozotto:

"Come ripetiamo da sempre, si tratta di un progetto mostruoso, che avrà pesantissime ripercussioni in primo luogo sulla salute delle persone e sulla sicurezza del territorio, ma gravi danni si possono prevedere anche sull’economia locale: attività agricole verranno 'declassate', ci sarà un aumento di imposte per i cittadini, e quale attrattiva turistica potrà avere un ambiente così martoriato e messo a rischio? Di questa vicenda impressiona, ancora ora, nonostante purtroppo sia diventata una costante, la visione semplicistica e riduttiva delle 'autorità': dalla Provincia, alla Regione, alle amministrazioni locali che, con tanta solerzia, hanno appoggiato il progetto che è stato loro proposto, senza pretendere alternative nuove e moderne. La nuova discarica condanna la Provincia di Imperia a rimanere ancorata all'era della Preistoria nel campo dello smaltimento dei rifiuti".

Lo hanno detto i responsabili di 'Sanremo Attiva', il gruppo che vede in Consiglio comunale a Sanremo Francesca Antonelli. "Tra gli aspetti preoccupanti - prosegue - vogliamo sottolineare il fatto che la Provincia continua imperterrita a sostenere che non esistono vie alternative e che la discarica rappresenta l'unica soluzione valida ed economica. Dovrebbe invece essere ben noto a chi ha competenza in materia, che il ricorso alle discariche è stato “squalificato” dall’Unione Europea in considerazione dei gravi danni ambientali che sempre comporta (non esistono discariche 'sicure'!) ed anche in quanto soluzione anti economica, visto che equivale a sprecare risorse indispensabili di fronte alla scarsità di materie prime. Sappiamo che esistono le vie alternative: è il percorso virtuoso di recupero e riciclo, ma i nostri presunti esperti locali ci dicono che se non facciamo la discarica 'finiamo come Napoli', ignorando sistematicamente i dati oggettivi del decremento immediato e consistente dei rifiuti da conferire in discarica che si è prodotto in decine di città italiane e europee che si sono incamminate nel nuovo percorso. Ci rispondono che ormai è tardi, ma Sanremo Attiva risponde che finché non si inizia sarà sempre troppo tardi e, soprattutto, che non si può pensare di vincolare la nostra Provincia per i prossimi vent’anni a soluzioni arretrate e di continua aggressione al territorio e alla salute pubblica, ignorando così tenacemente l’unica soluzione virtuosa, economica e di successo".

"In chiusura, non possiamo che ribadire la nostra posizione di ferma condanna di questo piano di gestione dei rifiuti in Provincia e la nostra volontà di continuare a cercare in ogni modo di impedire la realizzazione del lotto 6. In questa lotta i più potenti alleati - termina 'Sanremo Attiva' - saranno tutti quei cittadini che vorranno informarsi sull’argomento, senza fermarsi alla superficie dei tanti luoghi comuni che circolano sulla gestione dei rifiuti".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium