ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 giugno 2014, 10:48

Sanremo: medaglia del Presidente della Repubblica Napolitano ai 'Martedì letterari 2014' del Casinò

Ghinamo: ”E’ un prestigioso riconoscimento che premia il nostro impegno anche nel settore culturale".

Sanremo: medaglia del Presidente della Repubblica Napolitano ai 'Martedì letterari 2014' del Casinò

Prestigioso riconoscimento alla rassegna degli eventi culturali del Casinò di Sanremo. E’ stata conferita ai 'Martedì Letterari' la Medaglia del Presidente della Repubblica” che accompagnerà ogni appuntamento della rassegna 2014 composta da eventi letterari, musicali ed artistici.

“Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di questa attribuzione da parte del Presidente della Repubblica - sottolinea il Presidente di Casinò Spa, dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri Marco Cambiaso e Sara Rodi -. E’ per noi un grande onore che premia il costante impegno della casa da gioco verso la cultura in tutte le sue espressioni, una finalità connaturale alla sua storia e che abbiamo fatta nostra in segno di continuità e di evoluzione. I Martedì Letterari sono sempre più attenti alle tendenze culturali emergenti, ospitando scrittori, giornalisti e studiosi di fama internazionale, ricordando al contempo le più importanti celebrazioni ed anniversari. Abbiamo intensificato il rapporto con le scuole, abbiamo creato una fitta rete di collaborazione con le associazioni e su questa linea continueremo, promuovendo costantemente  l’incontro  con i protagonisti letterari e culturali del momento.  Nell’appuntamento dedicato alla Festa dell’Europa abbiamo condiviso con gli spettatori presenti questo illustre riconoscimento, perché il nostro affezionato pubblico è il protagonista delle nostre rassegne e di questo lo ringraziamo. Davanti abbiamo un anno ancora intenso di eventi culturali. Abbiamo anche ospitato la mostra dedicata all’Arte Greca, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza dei beni Archeologici e prolungato i nostri eventi culturali sino a  giugno ed oltre  con uno sguardo ad ottobre che sarà ugualmente ricco di  nomi altrettanto prestigiosi.

La medaglia del Presidente della Repubblica è esposta a Porta Teatro per condividerla con tutti i nostri ospiti e visitatori".

I Martedì letterari sono curati da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura, che si avvale dello storico dell’Arte Federica Flore per le diverse esposizioni.

Nei primi sei mesi del  2014 i Martedi letterari hanno avuto come ospiti il prof. Louis Godart, Claudio Martelli, Alfio Caruso, Alfredo Repetti  Mogol e Giuseppe Anastasi, Paolo Portoghesi. Armando Torno,  Guido Gambetta, presidente della Fondazione Garzanti per l’omaggio a Gio Ponti, l’Ambasciatore Domenico Vecchioni, Maria Giuseppina Muzzarelli, Barbara Bresci, Cinzia Tani, Barbara Ronchi della Rocca, Renzo Pellani, Renato Ariano e Piero Bianucci, Aldo Mola , Vittorio Sgarbi, Giorgio Montefoschi, Beppe Tosco, l’ambasciatore Umberto Vattani, per l’omaggio all’Europa, Franco e Andrea Antonelli, Lucia Siria Colombi, Walter Pistarini per ripercorrere le canzoni inediti di Fabrizio De Andre, Antonella Cutini Rubino, con Claudio Porchia e Alfredo Moreschi per l’anniversario di Antonio Rubino.  A luglio ancora due appuntamenti serali  : 8 luglio ore 21.00   Mario Castellano  presenterà il suo libro:” Non diamoci mai per vinti” giorno per giorno un anno con Papa Francesco,  e il 15 luglio ore 21.00 Marino Magliani  presenterà il libro “Nome al tavolo Blackjack” di Valter Binaghi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium