ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 giugno 2014, 11:51

San Biagio della Cima: il 12 e 13 luglio nuovo appuntamento con gli 'Itinerari di Letteratura'

Si tratta di uno degli eventi più importanti della rassegna di quest’anno: Bottega di scrittura, un workshop di 10 ore sulle tecniche di scrittura creativa tenuto da Davide Longo, scrittore e insegnante presso la scuola Holden di Torino.

San Biagio della Cima: il 12 e 13 luglio nuovo appuntamento con gli 'Itinerari di Letteratura'

Sabato 12 e domenica 13 luglio, presso il Centro Polivalente “Le Rose” di San Biagio della Cima, si terrà un nuovo appuntamento della decima edizione degli “Itinerari di Letteratura” organizzati dall'Associazione “Amici di Francesco Biamonti”. Si tratta di uno degli eventi più importanti della rassegna di quest’anno: Bottega di scrittura, un workshop di 10 ore sulle tecniche di scrittura creativa tenuto da Davide Longo, scrittore e insegnante presso la scuola Holden di Torino.

Davide Longo è uno dei più apprezzati romanzieri italiani contemporanei. Dopo aver esordito nel 2001 con Un mattino a Irgalem (Marcos y Marcos), con cui ha vinto il Premio Grinzane opera prima e il Premio Via Po, ha pubblicato vari altri romanzi, tradotti in molti paesi: vanno ricordati in particolare Il mangiatore di pietre, uscito per Marcos y Marcos nel 2004 (Premio Città di Bergamo e Premio Viadana) e L’uomo verticale, pubblicato da Fandango nel 2010 (Premio Lucca). Longo collabora con vari quotidiani e riviste (Repubblica, Avvenire, Slow Food, Donna, GQ, Travel), ed è inoltre attivo come regista di documentari, come autore di testi teatrali e come autore radiofonico per RadioRai.

Il workshop sarà dedicato a vari aspetti dello scrivere storie, ma si concentrerà in particolare sul tema della “costruzione” dei personaggi. Attraverso esempi tratti da romanzi, film, canzoni, si cercherà di capire come trasformare i personaggi di una storia in persone, come dargli cioè voce, gesti, animi, vestiti, sentimenti credibili. In una parola, su come renderli davvero “tridimensionali”. La scelta di questo argomento non è casuale, ma vuole anzi essere un omaggio a Francesco Biamonti, scrittore tra i più amati da Longo, proprio per la sua capacità (come lui stesso ha scritto) «di cogliere l’essenza dell’essere umano attraverso pochi tratti veloci, profondi, imprescindibili», di creare personaggi autentici e credibili, unendo alla competenza tecnica «qualcosa che potremmo chiamare empatia, una volontà profonda di cogliere la vibrazione che muove gli esseri umani, diversa per ognuno di loro, e di entrare in risonanza con essa». Su questi temi, dunque, si lavorerà durante il workshop, partendo da un po’ di teoria, ma soprattutto ricorrendo a tanta pratica, con esercizi, confronti e riscritture. Senza dimenticare di ritagliarsi un po’ di tempo per godersi il mare, il buon cibo, i libri, le chiacchiere.

Si comincia la sera di venerdì 11 luglio, alle ore 21, con la presentazione dell’ultimo romanzo di Davide Longo, il noir Il caso Bramard, appena pubblicato da Feltrinelli. La presentazione (che non è parte del workshop, ma che può rappresentare un buon “antipasto” in vista del week end di scrittura) sarà curata da Simona Morando (professoressa di letteratura italiana all’Università di Genova e al DAMS di Imperia), che introdurrà l’opera e dialogherà con l’autore.

Per il mattino seguente è fissato l’inizio vero e proprio del corso, che si svolgerà secondo questo programma:

Sabato 12 luglio
- ore 10-13: 1ª parte Bottega di scrittura
- ore 13: pranzo (convenzionato per chi volesse)
- ore 14,30-17,30: 2ª parte Bottega di scrittura
- ore 18: per chi volesse si va al mare, bagno, aperitivo in spiaggia, eventualmente cena.
- ore 20,30: per chi fosse interessato, è previsto un itinerario notturno, in luna piena, sui luoghi di Francesco Biamonti

Domenica 13 luglio
- ore 10-13: 3ª parte Bottega di scrittura
- ore 13: pranzo (convenzionato per chi volesse)
- ore 14,30-15,30: 4ª parte Bottega di scrittura
- Saluti, e un pezzo di pomeriggio per godersi il mare

Il costo del corso di scrittura è di 90 €, da saldare al mattino di sabato 12 luglio entro le ore 10. E’ possibile consumare i pranzi del sabato e della domenica  presso due ristoranti convenzionati. Per dormire, nel paese di San Biagio sono disponibili alcuni bed & breakfast e agriturismi, dove è possibile affittare camere a prezzi ragionevoli. Contattare Paola, 3496390842. Per contatti, informazioni, iscrizioni: matteo.navone81@gmail.com (segreteria organizzativa o o francescobiamonti@yahoo.it / tel. 3899954834 (Associazione “Amici di Francesco Biamonti”).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium