Il programma estivo delle manifestazioni è stato ereditato dalla Commissione straordinaria, ma per il futuro il neo assessore Guido Felici con delega a Manifestazioni, Turismo e Cultura, indica la via. “Vorremmo coinvolgere tutte le associazioni cittadine per un importante evento. Ne abbiamo contattate diverse. Considerate le scarse risorse economiche però l’obiettivo è sfruttare le idee. Un po’ come viene fatto dai ragazzi di ‘Lasciadire’ (associazione culturale che organizza eventi di grande richiamo ndr)".
Le proposte verranno analizzate e prese in considerazione sulla base della sostenibilità. Per il futuro il Comune metterà a disposizione uomini e mezzi per la realizzazione degli eventi, ma “non può essere l’unico azionista”, sottolinea il neo sindaco Enrico Ioculano. Occorreranno quindi progetti puntuali e le associazioni “dovranno trovare anche delle partnership”, ha puntualizzato ancora il primo cittadino.
“Vogliamo che la cultura diventi uno nodi centrali di questa amministrazione – evidenziano in coro Ioculano e Felici – Un progetto ad ampio respiro per valorizzare Teatro, siti archeologici, museali, storici, artistici e naturalistici della città”. Intanto, come detto, la nuova amministrazione sta lavorando per organizzare un evento di ampio respiro distribuito su più location. Ma occorrerà sondare la disponibilità di tutte le associazioni.














