Quest’anno il racconto 'Una Viola al Polo Nord' tratto dall'opera 'Favole al telefono' di Gianni Rodari, ha offerto ai bambini della nostra scuola, Madre Francesca di Gesù dell’ Istituto Comprensivo Italo Calvino, l’opportunità di intraprendere un fantastico viaggio volto alla conoscenza di nuovi mondi e culture.
La lettura e la successiva analisi del testo ci ha permesso di avviare la programmazione educativa per gruppi di fasce di età omogenea che, come consuetudine, si realizza subito dopo l’inserimento dei bambini di tre anni. Lo spunto per la narrazione del racconto è stata offerto al gruppo-scuola attraverso l'arrivo di un pacco contenente elementi rievocativi del racconto(libro, fiori, libri illustrati......), il tutto inserito in una cornice scenografica illustrativa dell'ambiente polare. I bambini più grandi attraverso l’approfondimento del testo hanno potuto immaginare, osservare e conoscere paesaggi, habitat, animali e piante molto diversi dai nostri. L’utilizzo di filmati, di documentari, di ricerche sui libri e riviste hanno poi favorito la scoperta di caratteristiche fisiche, curiosità, abitudini alimentari e modi di procacciarsi il cibo di tanti animali polari.
Inoltre essa ha consentito ai vari gruppi di soffermarsi sugli aspetti prettamente scientifici-naturalistici-matematici. Per quanto riguarda i piccoli hanno avuto la possibilità di fare esperienze manipolative con materiale amorfo e non, in particolare sono rimasti entusiasti di giocare, assaporare, colorare con un elemento nuovo tipico del mondo polare: il ghiaccio. Concludendo possiamo affermare che i bambini attraverso questo racconto hanno vissuto, interpretato e colto il messaggio attuale ed altamente educativo di un grande scrittore come Rodari.

















