ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 aprile 2014, 22:08

Sanremo: il gruppo Archeonervia scopre un altare sacrificale a San Romolo, nell'entroterra di Sanremo

La recente scoperta porta a 11 il numero degli altari sacrificali localizzati nel circondario di Monte Peiga, Monte Caggio e San Romolo.

Sanremo: il gruppo Archeonervia scopre un altare sacrificale a San Romolo, nell'entroterra di Sanremo

Indagini archeologiche di superficie tra i boschi di San Romolo condotte dal gruppo Archeonervia  composto da Andrea Eremita, Bruno Calatroni, Stefano Albertieri e Paolo Ciarma, hanno portato alla scoperta di un altare sacrificale e una tomba a tumulo preistorica.

La recente scoperta porta a  11 il numero degli altari sacrificali  localizzati nel circondario di Monte Peiga, Monte Caggio e San Romolo. Una concentrazione di altari su un lembo di territorio circoscritto  che rafforza il convincimento già espresso in passato che nel periodo compreso tra il III e il I millennio a.C., nell'estremo Ponente Ligure si venne a creare un'isola di precoce cultura materiale religiosa, seppure imparentata con la corrente megalitica,  che non trova confronti non solo in Italia, ma presumibilmente in tutta Europa  che si identifica nella pratica molto diffusa del rito religioso del sacrificio a favore della divinità eletta a potenza suprema che regola ogni forma di vita nell'universo.

Una  nuova pagina del cammino religioso dei nostri lontani progenitori  consapevoli di dover rinunciare a qualche cosa di importante come avviene nei rapporti umani all'interno della comunità. Nel caso specifico animali di piccola taglia capro-ovini,  da offrire in sacrificio in cambio di ottenere un buon raccolto, molte nascite nel gregge, la vittoria in guerra.

L'altare è stato realizzato attraverso il posizionamento sopra un cordolo di pietre di una enorme blocco di arenaria dal peso non inferiore agli 8 quintali che misura  m.198x167x37 centimetri di spessore. Si trova come tutti gli altri altari sacrificali già censiti sul territorio esposto a mezzogiorno a dominio di un vasto orizzonte che si spegne sul mare. Una ulteriore prova che i nostri lontani progenitori vivendo immersi nella natura sapevano cernere i luoghi più consoni da dedicare al sacro e al divino. Nel medesimo contesto, poco distante dall'altare, un cumulo di pietre di metri 8  di diametro per cm. 45 di altezza nasconde la presenza di una tomba  a tumulo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium