/ Politica

Politica | 19 marzo 2014, 18:10

Ventimiglia: elezioni, giovedì incontro pubblico di SEL per la creazione di una lista di centrosinistra

L'incontro è fissato alle ore 21 presso la sala riunioni della Croce Rossa Italiana, sita in Via Dante a Ventimiglia.

Ventimiglia: elezioni, giovedì incontro pubblico di SEL per la creazione di una lista di centrosinistra

Il Circolo Comprensoriale Intemelio di Sinistra Ecologia Libertà, proseguendo l’attività politica tesa alla creazione di un’area di Centrosinistra ventimigliese, organizza un incontro pubblico che avrà luogo giovedì 20 marzo, alle ore 21.00, presso la sala riunioni della Croce Rossa Italiana, sita in Via Dante a Ventimiglia.

"Come Sel - scrive il Circolo Comprensoriale Intemelio - riteniamo, dopo aver sottolineato, tramite le parole del Coordinatore Corrado Ramella,  la grave situazione di “vulnus” nell’offerta politica di Centrosinistra a Ventimiglia, che sia doveroso svolgere una riunione aperta a tutti i cittadini di Ventimiglia per costituire una lista elettorale, ma prim’ancora, per definire insieme un programma chiaro e il più condiviso possibile sui temi fondamentali, in modo tale che tutte le persone che hanno a cuore la volontà di partecipare alle scelte della vita pubblica, abbiano la possibilità di incontrarsi, proporre e vederle condivise.

Come Sel proporremo la creazione di una Sinistra ambientalista, che passi tramite una lista civica nella quale i temi forti siano l’ambiente, la solidarietà, la cultura, la legalità, lo studio e la proposizione comune degli atti amministrativi più importanti, tra i quali, ad esempio il bilancio economico e le proposte che possano rilanciare l’offerta turistica, culturale, sportiva ed economica della città. Le vicende del recente passato ci consegnano un messaggio chiaro: Ventimiglia non può e non deve tornare, a livello amministrativo, nelle mani di coloro che, secondo gli inquirenti e le indagini della Magistratura, sono i diretti od indiretti responsabili del commissariamento del Comune e delle gravi vicende che hanno colpito il nostro Comune. Consci del fatto che è un progetto molto importante e che necessita di molte idee, proposte e persone, riteniamo che nella nostra città la parte sana sia ancora presente e che debba essere tenuta in considerazione privilegiata: vogliamo quindi proporre uno spazio dove incontrarci e collaborare insieme a tutti coloro che ritengono possibile invertire la rotta e che sia possibile fare una proposta politico-amministrativa all’altezza della situazione.

La convergenza nel centro sinistra - prosegue il Circolo Comprensoriale Intemelio Sel - deve avvenire anche sul nome del candidato Sindaco o attraverso le primarie o attraverso l’individuazione di un candidato condiviso per aprire un dialogo corale che possa mettere in pratica quanto esprimiamo. Dunque l’individuazione di un candidato condiviso nuovo e l’impegno ad affrontare le elezioni in un progetto comune che possa prevedere, nel caso divenga opportuno, anche due liste a sostegno del candidato individuato. A Ventimiglia le condizioni per creare un progetto comune, condiviso non solo da Sel, dal Pd e da Alternativa Intemelia, ci sono. Bisogna però mettere da parte le perplessità e partecipare a questo incontro con spirito partecipativo e costruttivo. Per questo motivo non poniamo “destinatari” a questo nostro appello, proprio perché vogliamo che siano in primo luogo i cittadini a ritenersi responsabili e legittimati ad agire nella proposta di una parte politica, quale noi auspichiamo di rappresentare, quella di Sinistra".

S.I.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium