ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 febbraio 2014, 14:28

Sanremo Villaggio dei Fiori: proseguono gli incontri letterari

Dopo il grande successo di Libereso Guglielmi, martedì prossimo 4 febbraio alle ore 16.00 un omaggio al Festival della canzone italiana

Libereso Guglielmi durante l'incontro di ieri al Villaggio dei Fiori

Libereso Guglielmi durante l'incontro di ieri al Villaggio dei Fiori

Proseguono gli incontri letterari del Villaggio dei Fiori, che ieri hanno registrato un grande successo per Libereso Guglielmi, che ha affascinato il pubblico con i suoi racconti e i preziosi consigli per curarsi con le erbe spontanee .

Il programma prevede ora un altro importante appuntamento dedicato al Festival della Canzone.

Martedì 4 febbraio alle ore 16.00 nella sala riunioni del Villaggio sarà presentata dal  giornalista Claudio Porchia  una divertente e curiosa storia del Festival della Canzone Italiana con la proiezione di immagini in bianco e nero e disegni riferiti ad episodi curiosi e poco conosciuti.

Le curiosità e gli aneddoti nascosti all’interno delle immagini in bianco e nero, messe a disposizione dall’archivio Moreschi, sono svelati con tono colloquiale e simpatico permettendo al pubblico di accedere ad un vero e proprio archivio della memoria del Festival.

 

Un’occasione per ricordare e parlare di un evento che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese. Non c’è soltanto nostalgia, perché il racconto abbandona la cronaca ed entra nell'antropologia, quei volti, quei risvolti, quei sorrisi e quelle canzoni sono parte del nostro patrimonio ereditario, attimi della nostra coscienza collettiva. Il Festival di Sanremo ha formato per anni effettivamente la vox populi: motivetti, slogan, battute e canzoni partoriti al Casinò o all'Ariston e che sono tuttora tra noi. Ma in quelle fotografie e nelle parole che le accompagnano c'è praticamente la nascita di una nazione a partire dalla lettera che la Rai inviò alle case discografiche nel 1950, in cui s'invitava a partecipare con canzoni in lingua italiana, in tempi in cui si preferiva il dialetto e nel mondo la canzone italiana era quella napoletana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium