/ Politica

Politica | 11 gennaio 2014, 12:32

Elezioni a Sanremo: colpo di scena, Massimiliano Moroni accantona la sua candidatura, "Voglio dare vita al Nuovo Centro Destra, per la prima volta ci saranno le primarie"

Lei è il primo consigliere a voler cambiare schieramento dopo la scissione tra Forza Italia e Nuovo Centro Destra, ma è anche da solo? “No, ci sono anche almeno due o tre consiglieri che in questo momento sono indecisi”.

Massimiliano Moroni

Massimiliano Moroni

“Voglio accantonare la mia candidatura per dare vita al Nuovo Centro Destra su Sanremo”. Colpo di scena di Massimiliano Moroni sullo scacchiere politico della città dei fiori, in vista delle elezioni amministrative che si terranno tra pochi mesi. Nei mesi scorsi la voce di una sua candidatura con una lista civica si era fatta sempre più pressante ma oggi arriva la svolta.

Moroni, 45 anni, croupier, si stacca così dalla maggioranza dell’amministrazione PDL targata Zoccarato per inseguire questa nuova realtà. “Sto aspettando di ufficializzare il mio passaggio e mi confronterò nei prossimi giorni con gli altri membri del Nuovo Centro Destra ma il mio obiettivo è procedere in quella direzione. Ho questa possibilità, ho frequentato questo ambito politico nuovo anche al di fuori della Liguria soprattutto in Lombardia. I dati alla mano mi dicono che comunque avrò un buon seguito a livello di voti". 

Moroni nonostante appartenga alle fila della maggioranza come consigliere comunale lei non ha mai lesinato critiche alla giunta qualora ritenesse opportuno farle, ponendosi spesso ‘controcorrente’. “Sì, io vivo in mezzo alla gente e so che bisogni ha. Ritengo che la politica debba iniziare a dare risposte concrete alle persone. Bisogna smetterla di offrire rinnovamento solo di facciata, non si possono cambiare le cose impiegandoci trent’anni rendendosi conto che poi è rimasto tutto come prima, bisogna evolversi nella contemporaneità”.

Lei è il primo consigliere a voler cambiare schieramento dopo la scissione tra Forza Italia e Nuovo Centro Destra, ma è anche da solo? “No, ci sono anche almeno due o tre consiglieri che in questo momento sono indecisi”. Sarà visto come un traditore? “Non è un problema di tradimento. Ho fatto esperienza sia con la vecchia Forza Italia che con il Popolo delle Libertà, non rinnego il mio passato. La vedo come un’esperienza esaltante a livello nazionale ma che non mi ha soddisfatto a livello locale. Nel ‘nuovo Centro Destra’ così come lo voglio far nascere io, tutti contano e ci sarà la trasparenza massima. Da parte mia c’è questa esperienza maturata prima nella politica e poi negli ultimi anni all’interno di un’amministrazione e c’è la voglia di mettersi in gioco e discussione”.

Farà nascere lei quindi il Nuovo Centro Destra di Sanremo? “Spero di sì, ma ufficializzeremo l’accordo eventuale solo nei prossimi giorni perché ci sono alcuni punti sui quali intendo essere categorico e che dovranno accettare, uno su tutti? A Sanremo decide Sanremo. In questo momento per me è prioritario quest’aspetto. Poi vedremo se dovrò essere io il candidato o se appoggeremo qualcuno sempre di quest’area”. Se lei non sarà il candidato, che cosa si aspetta? “Voglio che ci siano per la prima volta delle primarie su Sanremo per la scelta e che la decisione non venga calata dall’alto”.

Che cosa si aspetta da questa nuova avventura politica? “Per il momento è mia intenzione non chiudere la porta a nessuno. Il primo passo sarà dare vita a questo nuovo partito e io mi metto totalmente a disposizione. Poi verranno la struttura e gli incarichi. Sanremo vive di centrodestra bisogna dare una nuova opportunità agli elettori della città dei fiori per poter fare meglio”. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium