ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 dicembre 2013, 07:31

Anche nella nostra provincia con la Condotta 'Slow Food' il 'Terra madre day' del 10 dicembre

Un giorno per promuovere il cibo locale, buono, pulito, giusto e per festeggiare la rete della comunità del cibo di Terra Madre. Una festa dei 100.000 soci Slow Food in contemporanea in oltre 150 Paesi del Mondo.

Anche nella nostra provincia con la Condotta 'Slow Food' il 'Terra madre day' del 10 dicembre

Terra Madre Day verrà celebrato in contemporanea in oltre 150 Paesi del Mondo da 100.000 mila soci e 2.000 comunità del cibo, con manifestazioni, cene conviviali, picnic, incontri, visite, filmati. Questo giorno voluto da Slow Food Internazionale, vuole sancire il diritto di tutte le comunità ad avere accesso ad un cibo buono, pulito e giusto; biodiversità agricola e alimentare; produzione alimentare di piccola scala e rispettosa dell’ambiente; sovranità alimentare; commercio equo e solidale; difesa delle lingue, delle culture e dei saperi tradizionali.

La Condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi, in occasione della manifestazione di Terra Madre Day, che quest’anno si festeggerà il prossimo 10 dicembre, ha organizzato presso l’Azienda agrituristica La Vecchia di Dolceacqua un ricco buffet a base di prodotti e specialità locali. Il menu prevede cesto di cruditè dell’orto con salsa per pinzimonio all’olio nuovo, erbun, farinata, pizzalandrea, fagioli di Pigna Presidio con stocco e olio nuovo del produttore Roberto Rebaudo, insalata di carciofi spinosi e acciughe, minestrone, riso con porri nostrani, friscioi di mela aromatizzati all’Acqua di fiori di arancio amaro Presidio del produttore Pietro Guglielmi, crostata tacunà; il tutto accompagnato da Bianco Massarda e  Rossese di Dolceacqua dell’Azienda Agricola Faroi di Roberto Rondelli.

Al termine della serata conviviale avverrà anche il tradizionale  scambio degli auguri tra i soci con calice di Pigato Metodo Classico Millesimato 2010 Vis Amoris offerto dalla Condotta. La quota di partecipazione al buffet  è di € 22  per i soci Slow Food, mentre per gli ospiti  aspiranti soci è di € 25. Per prenotazioni  telefonare a Luciano Barbieri al numero 338-2882040.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium