ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 novembre 2013, 10:50

Documento in Regione del consigliere regionale Marco Scajola sul progetto di rete dei Teatri Storici della Liguria

Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Scajola ha presentato un documento in Regione per chiedere informazioni rispetto al progetto di rete dei Teatri Storici della Liguria,

Documento in Regione del consigliere regionale Marco Scajola sul progetto di rete dei Teatri Storici della Liguria

Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Scajola ha presentato un documento in Regione per chiedere informazioni rispetto al progetto di rete dei Teatri Storici della Liguria, progetto che avrebbe beneficiato di un contributo di euro 102.000 elargiti dalla Compagnia di San Paolo alla Fondazione Regionale per lo Spettacolo a fronte di una domanda della stessa.

Scajola spiega: "Mi ha lasciato perplesso il fatto che parrebbe che la Fondazione Regionale per lo Spettacolo, emanazione di Regione Liguria, a pochi mesi dalla sua liquidazione abbia fatto una domanda alla Compagnia di San Paolo ottenendo 102.000 euro per poi girarli direttamente, sul progetto di rete dei Teatri Storici della Liguria, ad un coordinatore e direttore artistico privato. Sullo stesso progetto è stato chiesto ad otto Comuni liguri tra cui Imperia, Ventimiglia, Pieve di Teco di stanziare 4.000 euro ciascuno e non è chiaro se ci sarà pure un intervento diretto della Regione come risulterebbe assai bene evidenziato al punto 5 della nota al bilancio di previsione 2013 della stessa Fondazione Regionale (che alleghiamo) dove si legge che la Regione parteciperà con un intervento pari al 20% dell’intero progetto.

Una somma quindi assai considerevole (102.000 euro dalla Compagnia di San Paolo, 32.000 dai Comuni Liguri senza contare l’ intervento diretto della Regione) per la creazione di un sito web, di una pubblicazione, di una mostra. Non mi risulta infatti che si tratti di spettacoli da far vivere nei teatri storici come in un primo tempo alcuni Comuni avevano inteso".

L’esponente di Forza Italia continua: "con il mio documento quindi vorrei avere spiegazioni dettagliate relativamente al progetto in questione finanziato con i 102 mila euro dati dalla Compagnia di San Paolo alla Fondazione Regionale, oltre a capire le motivazione alla base dell’ulteriore stanziamento di circa 30 mila (20% del progetto di cui sopra) promessi dalla Regione.

Nelle stesse note al bilancio di previsione 2013 della Fondazione Regionale al punto 2 si parla di un Circuito Teatrale Ligure affidato nella realizzazione alla Fondazione dove la Regione Liguria interverrebbe con un importo pari a 100.000 euro. Non mi risulta sia stato attuato, ma forse non sono bene informato. Anche su questo punto vorrei spiegazioni dettagliate. Vorrei inoltre sapere quanto la Regione Liguria in questi anni ha speso, compreso stipendi e consulenze, per la Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo e che cosa in concreto ed in modo dettagliato ha effettivamente prodotto” conclude Marco Scajola.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium