"Nel consiglio Comunale del 29 ottobre scorso, abbiamo assistito a uno spettacolo che é lo specchio dei nostri tempi su salvaguardia e diritto al lavoro. Un Consigliere del PDL innesca il dibattito con una interrogazione sulla questione dei lavoratori della Ottagono: semplicemente chiede chiarimenti sulla posizione che l'Amministrazione Comunale assumerà o intende assumere nei confronti della TRA.DE.CO. per risolvere la questione Ottagono. Il sindaco Capacci risponde che non ci sono gli estremi per fare pressioni alla TRA.DE.CO. perché il contratto stipulato non è esplicito sull'argomento e lascia spazio a diverse interpretazioni rendendo opinabile il dovere di assunzione per i lavoratori della Ottagono".
Lo scrive il gruppo del Movimento 5 Stelle, in relazione alla discussione sulla Ottagono. "Ma questo, purtroppo - proseguono - lo sapevamo anche noi che abbiamo studiato il contratto e, ahimè, anche gli sfortunati lavoratori dell'Ottagono; ed era proprio per questa consapevolezza e soprattutto perché il contratto lasciava spazio a diverse interpretazioni che veniva chiesto al Sindaco quale posizione intendeva assumere! Appurato che il contratto forse non obbliga all'assunzione dei lavoratori esterni in forza alla disciolta ECOIMPERIA, ma perché non ci sono gli estremi? Il Comune è datore di lavoro della TRA.DE.CO. e la paga con i nostri soldi, e non può intercedere per risolvere la questione? Potrebbe ricordare alla TRA.DE.CO. che ad oggi ci sta fornendo servizi in modo parziale o che addirittura alcuni proprio non ce li fornisce, ma che nonostante ciò li stiamo pagando per intero, che è in ritardo sui tempi per servizi che da contratto dovrebbero essere già attivi e quindi già contrattualmente soggetti a penali. Ma a che serve la politica se non a mediare e risolvere queste situazioni? Ma chi abbiamo in Comune, tecnici che si impegnano solo a giocare a stravolgere la viabilità cittadina facendo sensi unici e eliminando posteggi, ma che evitano accuratamente i problemi scottanti giustificandosi con la solita solfa del non essere loro i diretti responsabili? Troppo facile scaricare le colpe a chi c'era prima! La carica di Sindaco non si assume con il beneficio d'inventario. Perché il Comune non vuole puntare i piedi con ragione, verso una ditta appaltatrice che é indietro con i servizi appaltati e che contrattualmente dovrebbe essere soggetta a penali? Ma cosa aspetta il Comune a mettere sul piatto le proprie carte a favore, a far pesare i ritardi della TRA.DE.CO.?"
"L'altro ieri la giunta comunale e il Sindaco in testa - termina il M5S - con una risposta fredda e distaccata che ha evidenziato la volontà di non volersi impegnare al fianco dei lavoratori della Ottagono, hanno di fatto dimostrato che dal loro punto di vista tali lavoratori non contano niente, non hanno santi in Paradiso, e se un lavoro lo avranno, non sarà perché ne hanno in qualche modo diritto, ma solo per 'gentile concessione. Al termine del consiglio comunale un lavoratore della Ottagono si é sentito male, la giunta e il Sindaco no".











