E' stato inaugurato questo pomeriggio, alla presenza del Presidente della Regione Claudio Burlando, del Sindaco Marcello Pallini, degli Assessori Regionali Gabriele Cascino, Raffaella Paita e Matteo Rossi il campo sportivo, 'Colombera' al termine dei lavori e dopo l’omologazione rilasciata dalla Commissione della LND. Il progetto esecutivo, approvato a giugno 2008 con inizio lavori a settembre 2012 ed ultimazione a settembre 2013, prevedeva di andare ad eliminare le condizioni disastrose in cui versava l’impianto per poterne migliorare l’uso.
Le opere hanno riguardato la messa a norma della pavimentazione, con la sostituzione della terra battuta con l’attuale in erba sintetica. Il costo totale dell’intervento ammonta a 552.289,64 euro finanziati con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con contributo in conto interessi dalla Regione Liguria e con quota in conto capitale dal Comune. La progettazione e la Direzione Lavori sono stati affidati all’Arch. Mirko Lanteri mentre Responsabile Unico del procedimento è il Dottor Marco Peluso.
Soddisfatto il Sindaco Marcello Pallini: "Ce lo meritavamo noi e le società di Santo Stefano e Riva Ligure. Avremo un miglioramento nella qualità di vita e prevenzione di alcune situazioni che hanno provocato preoccupazione in zona. E poi lo sport è sempre un elemento formativo importantissimo". Santo Stefano che ha due società di calcio: "Abbiamo due società di calcio e c'è anche la Rivese, ma è auspicabile una unione per il futuro, unione che c'è già stata per il settore giovanile".
Anche il Presidente Burlando ha commentato l'inaugurazione e la procedura utilizzata per la costruzione dell'impianto: "Questa è una procedura interessante. Noi, come Regione abbiamo sostenuto per un po' di anni i costi degli interessi mentre il Comune quello dell'investimento per molti anni con il Credito Sportivo che fa da 'banca'. Giocando sull'erba sintetica cambia ovviamente tutto, rispetto alla terra battuta, dando ai ragazzi ed alle squadre un campo di eccezionale qualità". Al Presidente Burlando abbiamo chiesto un commento alle dichiarazioni dell'organizzatore del Rally di Sanremo, che ieri ha lamentato scarsi contributi dalla Regione: "Non ho ancora analizzato la questione ma è chiaro che ormai siamo in difficoltà ovunque perdendo più di un terzo del nostro budget. E' evidente che cose importanti che non hanno attinenza con il sociale, hanno subito penalizzazioni forti. Ne parlerò con l'Assessore al quale chiederò di fare il possibile. Situazioni che vedremo purtroppo anche in tema sanitario".
Dopo la benedizione di Mons. Toffani si è subito scatenata la voglia di pallone di tutti quanti e, appena ne sono comparsi tre in campo si è subito scatenata una sorta di gara ai rigori, che ha visto protagonisti il Presidente Burlando, l'Assessore Cascino ed il Sindaco Pallini, che hanno anche dimostrato una discreta 'tecnica'. Ha provato a calciare anche l'Assessore Paita. La gestione del campo è affidata alla Società U.S. Santo Stefano Calcio 1983 che milita nel Campionato di Seconda Categoria e che sta portando avanti un progetto pilota per la gestione unificata del settore giovanile Riva-Santo Stefano.















































