/ Politica

Politica | 02 ottobre 2013, 18:19

Ritornerà la Commissione del paesaggio di Bordighera, era stata tolta con scioglimento Consiglio comunale

Ripristino entro fine ottobre: allo stato attuale le pratiche vengono prima inviate ad Imperia e successivamente in Regione, comportando di conseguenza un iter burocratico lungo e farraginoso date le centinaia di istanze ancora ferme in Provincia.

Ritornerà la Commissione del paesaggio di Bordighera, era stata tolta con scioglimento Consiglio comunale

A Bordighera tornerà la Commissione del paesaggio, composta da esperti locali che avranno il compito di esaminare le varie pratiche e dare il loro parere.

In particolare in materia di tutela paesaggistica, storia dell'arte e dell'architettura, restauro, recupero e riuso dei beni architettonici e culturali, progettazione urbanistica ed ambientale, pianificazione territoriale, prima che queste vengano inviate a Genova. La Commissione, già presente nella città delle palme, era stata azzerata dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale e successivo commissariamento del Comune. Allo stato attuale le pratiche vengono prima inviate ad Imperia e successivamente in Regione, comportando di conseguenza un iter burocratico lungo e  farraginoso date le centinaia di istanze ancora ferme in Provincia.

“Con il nuovo corso politico e amministrativo però la Commissione assume un ruolo di rilievo” e così il primo cittadino, Giacomo Pallanca, si è recato oggi in Regione a Genova per esaminare la questione e predisporre le tappe per il ripristino. Con lui il responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale Ravera e per la Provincia il funzionario Lauretti.

Seguendo tutta la prassi, per cui si dovrà rendere necessaria anche una delibera di Giunta, entro la fine di ottobre la Commissione locale per il paesaggio dovrebbe essere ripristinata. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium