/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 14 agosto 2013, 14:49

Dal 16 agosto, l’ASL 1 al MOAC di Sanremo per promuovere l’adesione agli screening oncologici

All’esterno della fiera sarà anche presente lo 'Screen-Camper' che da qualche mese raggiunge le piazze delle principali città e l’entroterra portando informazioni e prendendo gli appuntamenti per gli screening

Michele Orlando

Michele Orlando

Quest’anno l’Asl 1 Imperiese parteciperà alla mostra mercato MOAC di Sanremo per promuovere, anche in occasione di questo importante appuntamento estivo, l’adesione agli screening oncologici attivi nella nostra provincia.

Presso lo stand dell’Asl 1 Imperiese, gli operatori del Centro Screening saranno a disposizione dei visitatori della mostra, dal 16 al 25 agosto dalle ore 16.00 alle 24.00, per rispondere a domande, dubbi e quesiti sulla prevenzione oncologica, fornendo le modalità per aderire agli screening rivolti:
• alla prevenzione del tumore al seno (una mammografia ogni due anni per le donne tra 50 e 69 anni)
• alla prevenzione del tumore dell’intestino (un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, ogni due anni per uomini e donne tra i 50 ed i 69 anni). Per questo screening verrà distribuito gratuitamente i kit per eseguire il test evitando così di doverlo ritirare presso gli sportelli ASL.
• alla prevenzione del tumore del collo dell’utero (un PAP TEST ogni tre anni per le donne tra 25 e 64 anni)

All’esterno del MOAC sarà anche presente lo 'Screen-Camper' che da qualche mese raggiunge le piazze delle principali città e l’entroterra portando informazioni e prendendo gli appuntamenti per gli screening.

"Con iniziative come la partecipazione al MOAC o quello dello 'Screen-Camper' - spiega il responsabile del Centro Screening, dr. Michele Orlando - vogliamo portare gli screening più vicino alle persone, per fare in modo che sia sempre più ampio il gruppo di coloro che scelgono di aderire a questi programmi gratuiti per la prevenzione dei tumori. Lo screening per sua natura, si rivolge a perso-ne sane e si propone di tenere sotto controllo la loro salute attraverso esami diagnostici (la mammografia, il paptest, la ricerca del sangue occulto nelle feci). I test proposti sono semplici, veloci, gratuiti e senza l’impegnativa del medico curante. Crediamo nell’importanza di questi programmi e per questo motivo vogliamo dare ad ogni cittadino della nostra provincia l’opportunità di prendersi cura di sé. A volte per pigrizia, per troppi impegni o anche per paura di scoprire qualche malattia sottovalutiamo l’importanza di questi appuntamenti e perdiamo un’importante occasione per prenderci cura di noi stessi. La prevenzione e la dia-gnosi precoce dei tumori, se tempestivamente scoperti, permettono la guarigione. Fare questi controlli quindi, deve essere 'la nostra buona abitudine e può salvarci la vita!'.".



Per saperne di più sulle campagne di screening contattare il Centro Screening dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 13, al numero 0184/536.6805 o via mail all’indirizzo centro.screening@asl1.liguria.it. Approfondimenti interviste e video sono presenti sulla pagina Facebook dell’ASL.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium