/ Politica

Politica | 12 luglio 2013, 11:02

Accolte dalla Regione Ligure le richieste dei balneari per la riduzione dell'orario minimo di apertura

Nel mese di maggio e dal 16 al 30 settembre.

Accolte dalla Regione Ligure le richieste dei balneari per la riduzione dell'orario minimo di apertura

La Regione Liguria accoglie le richieste degli operatori balneari ed avvia le procedure per la riduzione dell'orario minimo di apertura delle strutture balneari, a maggio e dal 16 al 30 settembre.

Lo stabilisce un provvedimento approvato in mattinata dalla giunta Burlando, su proposta dell’assessore alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Demanio Gabriele Cascino. Altro aggiustamento, rispetto alle ‘linee guida’ varate in via sperimentale dalla Regione Liguria nei mesi scorsi, la possibilità per i comuni di ‘calibrare’ il periodo di apertura per elioterapia dal 1 aprile al 30 ottobre.

Modifiche che, nei prossimi giorni, l’assessore Cascino porterà all’esame della Commissione del Consiglio Regionale. Le ‘linee guida’ regolano l’apertura degli stabilimenti e delle spiagge libere attrezzate anche nei periodi al di fuori della stagione balneare. Un provvedimento nato nella prospettiva dell’allungamento della stagione turistica e per offrire servizi di spiaggia oltre i tradizionali tre mesi estivi.

Il tempo inclemente dei mesi scorsi non ha però aiutato gli operatori che hanno aderito a questa possibilità. “La prima applicazione delle ‘linee guida’ ha comunque evidenziato la necessità di  alcuni aggiustamenti che ora saranno sottoposti alle consultazioni degli enti locali, della capitaneria di Porto e degli operatori”, spiega Cascino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium