La Regione Liguria accoglie le richieste degli operatori balneari ed avvia le procedure per la riduzione dell'orario minimo di apertura delle strutture balneari, a maggio e dal 16 al 30 settembre.
Lo stabilisce un provvedimento approvato in mattinata dalla giunta Burlando, su proposta dell’assessore alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Demanio Gabriele Cascino. Altro aggiustamento, rispetto alle ‘linee guida’ varate in via sperimentale dalla Regione Liguria nei mesi scorsi, la possibilità per i comuni di ‘calibrare’ il periodo di apertura per elioterapia dal 1 aprile al 30 ottobre.
Modifiche che, nei prossimi giorni, l’assessore Cascino porterà all’esame della Commissione del Consiglio Regionale. Le ‘linee guida’ regolano l’apertura degli stabilimenti e delle spiagge libere attrezzate anche nei periodi al di fuori della stagione balneare. Un provvedimento nato nella prospettiva dell’allungamento della stagione turistica e per offrire servizi di spiaggia oltre i tradizionali tre mesi estivi.
Il tempo inclemente dei mesi scorsi non ha però aiutato gli operatori che hanno aderito a questa possibilità. “La prima applicazione delle ‘linee guida’ ha comunque evidenziato la necessità di alcuni aggiustamenti che ora saranno sottoposti alle consultazioni degli enti locali, della capitaneria di Porto e degli operatori”, spiega Cascino.














